Misure speciali per il Capodanno sicuro in Ortigia
Siracusa. Dalle 14 di oggi le misure speciali per garantire un Capodanno sicuro all’interno del centro storico di Ortigia . Le misure sono state emesse con ordinanza dal sindaco Francesco Italia, su proposta del settore Attività produttive e mercati, che riprende una nota della Questura.
La prima misura è il divieto di vendere e utilizzare fuochi d’artificio in tutta Ortigia , fino alle 8 di domani.
Dalle 20, sempre in Ortigia, sarà possibile vendere e somministrare alcolici e superalcolici esclusivamente all’interno degli esercizi pubblici; dalle 23 all’una di giorno saranno proibite la vendita in aree pubbliche e la consumazione di ogni tipo di bevanda all’esterno utilizzando contenitori di vetro e lattine. A questi divieti dovranno adeguarsi anche i titolari di esercizi di somministrazione automatica.
Sara’ vietato anche introdurre gli spray al peperoncino in piazza Duomo, dove i titolari di bar, di ristoranti e di negozi di alimentari dovranno eliminare ogni ingombro o, comunque, limitare al massimo gli spazi occupati dagli arredi dei dehor.
Alle 20 giornata pre-festiva, scatta la Ztl in Ortigia, che è stata prolungata fino alle 5 di domani da un’ordinanza del settore Mobilità e trasporti. L’accesso all’isolotto, come di consueto, sarà di nuovo vietato ai non residenti e ai non autorizzati dalle ore 11 alle 24 di domani.