Naufragio veliero, proseguono le ricerche dei dispersi
Sono riprese questa mattina le ricerche dei sei dispersi del naufragio del veliero Bayesian, affondato all’alba di ieri a Porticello. Le squadre di speleo sommozzatori dei vigili del fuoco, giunte da Roma, Sassari e Cagliari, hanno ripreso le ispezioni del relitto che si trova adagiato a una profondità di circa 50 metri. I sub avevano recuperato il corpo di un componente dell’equipaggio, il cuoco Ricardo Tomas, ma senza riuscire ad andare oltre il ponte di comando per la presenza di suppellettili che ostacolano il passaggio. I corpi dei dispersi potrebbero essere rimasti intrappolati all’interno dell’imbarcazione.
Tra loro figurano il tycoon britannico e proprietario del yacht Mike Lynch, la figlia diciottenne Hannah, il presidente della Morgan Stanley International Jonathan Bloomer con la moglie e il legale di Lynch, Chris Morvillo con la moglie Nada. Altre 15 persone, tra passeggeri e componenti dell’equipaggio, sono state tratte in salvo subito dopo il naufragio.
Intanto, è drammatico il racconto di Charlotte, la 35enne madre che ha salvato la figlioletta di un anno dalle onde. “Per due secondi ho perso la bimba in mare poi l’ho subito riabbracciata tra la furia delle onde. L’ho tenuta forte attaccata a me mentre tutto attorno era in tempesta. Fortunatamente si è gonfiata la scialuppa di salvataggio e in undici siamo riusciti a salire sopra”. Entrambe sono salve insieme con altre nove persone.