Nel consiglio d’amministrazione della Sac, il siracusano Giovanni Vinci
C’è Giovanni Vinci, dirigente del libero consirzio comunale di Siracusa, nel nuovo consiglio d’amministrazione della Sac, la società che gestisce l’aeroporto di Catania. Erano due inizialmente i nominativi siracusani segnalati, ma la dirigente della camera di commercio non è stata optata.
Questo l’esito dell’assemblea dei soci della Sac, che ha determinato il nuovo Cda. Tra i soci presenti in assemblea, anceh il commissario del libero consorzio comunale di Siracusa, Antonio Lutri, che rappresenta il 12,5% delle quote societarie. Presente anche il commissario della camera di commercio aretusea, Dario Tornabene (anche l’ente camerale è socio con una quota del 12,5%
Nel corso del 2015 Sac Spa ha effettuato investimenti in autofinanziamento per 11.4 milioni di euro. Il bilancio si chiude in utile, nonostante siano state fatte delle svalutazioni (crediti non esigibili, etc.) per circa 8 milioni di euro e nonostante nel 2015 si siano verificate delle congiunture sfavorevoli quali: lo stop dei voli della compagnia AirOne; la riduzione dei voli della compagnia Meridiana; la temporanea chiusura di Fiumicino (la rotta più trafficata d’Italia è proprio la Catania-Roma-Catania) per un incendio presso l’aerostazione romana.