Nicita: “Serve un cambiamento all’Asp di Siracusa”
La federazione provinciale del Partito Democratico di Siracusa si appella al Presidente della Regione Siciliana affinché possa realizzarsi un drastico cambiamento all’ASP della provincia di Siracusa. Abbiamo documentato, in una recente interrogazione parlamentare nazionale del Sen. Nicita e nei nostri interventi presso l’Assemblea regionale siciliana da parte dell’On Spada, molteplici, gravi e urgenti questioni che vengono, ormai quotidianamente segnalati da Siracusa, Lentini, Noto, Avola, Pachino. Da mesi si assiste alla mobilitazione di associazioni della società civile e dei sindacati sull’emergenza sanitaria nella provincia, frutto di tagli alle risorse economiche ed umane e a scelte organizzative non solo non risolutive in molti casi, ma suscettibili di alimentare la fragilità del sistema provinciale.
Il PD Provinciale ha istituito l’Osservatorio provinciale Salute e Sanità per documentare episodi, fabbisogni e rischi e per promuovere proposte.
È necessario un mutamento profondo di approccio e per questo ci appelliamo, anche in queste ore, al Presidente Schifani.