Attualità

Noto, il 21 aprile si celebra la Giornata diocesana dei giovani

Anche quest’anno il servizio Diocesano di Pastorale Giovanile della Diocesi netina organizza il 21 aprile 2018 la Giornata diocesana dei Giovani: “Amunì: non temere (Lc 1,30)”. Rileggere le pratiche pastorali; in ascolto dei giovani; un’esperienza di cammino: sono queste i tre “passi” del cammino (2016-2018) che la Chiesa italiana ha deciso di percorrere in vista del Sinodo dei vescovi del 2018. Si è giunti al terzo “passo” verso il Sinodo dei giovani:  “un esperienza di cammino”. Per questa ragione i giovani della diocesi netina si metteranno in cammino il 21 aprile per fare esperienza di fede attraverso la seconda tappa diocesana del Sinodo dei Giovani che partirà alle ore 17,30 dal Santuario di San Corrado Fuori le mura verso il Santuario diocesano della Madonna della Scala.

Il Cammino lungo il suo percorso – ricorda don Rosario Sultana, direttore della Pastorale giovanile della Diocesi di Noto – “sarà cadenzato da tre tappe attraverso le quali i giovani si confronteranno con due testimoni sui seguenti temi: ascolto, fede, discernimento”. I due testimoni saranno: Valentina Cason, volontaria e coordinatrice dell’area evangelizzazione, prevenzione e sensibilizzazione della Comunità Internazionale “Nuovi Orizzonti”, fondata da Chiara Amirante e diffusa in molti paesi. Nuovi orizzonti si pone l’obiettivo di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociali, realizzando azioni di solidarietà a sostegno di chi è in grave difficoltà, con una particolare attenzione alle problematiche dei ragazzi di strada e del mondo giovanile; Suor Mariam di Gesù Crocifisso della Comunità delle Beatitudini presso il Santuario della Madonna della Scala, e responsabile della animazione missionaria della Comunità.

Il tema dell’ascolto verra lanciato con l’iniziativa “Ci sentiamo su WhatsApp”. La Chiesa – in preparazione al prossimo Sinodo dei Vescovi – desidera mettersi in ascolto di tutti i suoi figli. Ma come fare a dar voce non solo ai “vicini” ma anche ai “lontani”? Come lasciarsi raggiungere dalle opinioni, dagli incoraggiamenti e anche dalle critiche di chi ci guarda da lontano con diffidenza o nostalgia? Da queste domande – afferma don Rosario Sultana – è nata l’idea di un uditorio libero tramite WhatsApp! Fino al prossimo mese di agosto, daremo ai giovani la possibilità di far sapere cosa pensano del rapporto dei giovani con la Chiesa, la fede e la vocazione (temi principali del Sinodo), tramite un messaggio audio o scritto sul numero WhatsApp 350-0060258. Il tema della Giornata diocesana dei Giovani “Amunì: non temere” è in perfetta sintonia con la 33ª Giornata Mondiale della Gioventù, sul tema “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio” (Lc 1,30). Questa Giornata, che precede quella internazionale in calendario a Panamá per il mese di gennaio del 2019, cade nell’anno in cui è convocata l’Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: I giovani, la fede e il discernimento vocazionale.

Nel Messaggio che Papa Francesco ha indirizzato ai giovani per l’occasione, – sottolinea don Rosario Sultana – ha voluto evidenziare ai giovani la scelta che si è fatta “di farci accompagnare in questo itinerario dall’esempio e dall’intercessione di Maria, la giovane di Nazareth che Dio ha scelto quale Madre del suo Figlio. Lei cammina con noi verso il Sinodo e verso la GMG di Panama”. A conclusione della giornata diocesana dei Giovani il Vescovo Mons Antonio Staglianò presiederà la Santa messa alle 23.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *