Noto, al Consiglio comunale tengono banco gli interventi dei consiglieri
Seduta di consiglio comunale ricca di punti all’ordine del giorno, nove dei quali si riferivano a debiti fuori bilancio, tutti approvati con i “sì” della maggioranza, 11 presenti in aula,e l’astensione di Pintaldi,Rosa e Rizza; ritirato dall’amministrazione (presente con il Vice Sindaco Frasca e gli Assessori Andolina e Solerte) il punto relativo all’approvazione di variante allo strumento urbanistico per i lavori di costruzione di una struttura ricreativa/ricettiva-
A prendere la parola per primi sono stati i consiglieri d’opposizione Rosa e Pintaldi con richieste di chiarimenti in merito agli affitti che il Comune paga, all’asilo nido comunale, e al recente viaggio a Bruxelles di alcuni colleghi. Come noto di recente molti degli uffici comunali, prima ubicati in varie zone della città, sono stati trasferiti nell’ex Palazzo dell’Inps. “E’ innegabile il risparmio sia in tema di affitti che di efficienza nella risposta data al cittadino che in un unico luogo trova quanto serve alla propria attività professionale e a quelle personali. Ricordo che l’ex Caserma dei Carabinieri è di proprietà della Provincia, e i locali del Centro Anziani, invece, sono dell’Asp. Abbiamo soltanto affittato un locale, a fianco al palazzo, perché sia il front office con il cittadino”.
Ha chiarito l’Assessore Frasca che ha risposto anche sulla delicata questione dell’asilo nido. “Premetto che riconosco l’importanza che questo servizio è per la Città, ed il successo che ha avuto per l’utenza – ha esordito il consigliere Pietro Rosa-. Ma l’asilo nido è destinato a chiudere l’ultimo giorno del prossimo mese a causa delle lungaggini burocratiche che non sono riuscite a far partire il bando per il secondo riparto. So bene che il servizio dipende dal Distretto Socio Sanitario e non do responsabilità a questa Amministrazione, però qualcosa come Comune di Noto va fatta. L’unica strada percorribile al momento è quella di far proseguire il servizio dall’1 maggio al 30 giugno con un impegno di spesa a carico del nostro Ente”. Questione argomentata sul delicato aspetto dell’assistenza ai più piccoli ma anche al lavoro per i professionisti impegnati nella struttura ed a cui l’Assessore Frasca ha assicurato il massimo impegno del Sindaco. “Proprio stamane si è dedicato al problema e contiamo di illustrare presto una proposta in grado di far si che il servizio non venga interrotto, in attesa degli espletamenti burocratici necessari”. Con il consigliere Corrado Cultrera si è tornati invece su un atto approvato nella scorsa seduta di Consiglio Comunale relativa al conferimento della cittadinanza onoraria al giornalista e scrittore Corrado Stajano. “Già dalle riunioni in Commissione avevo espresso parere negativo a questo conferimento. Sono stato molto d’accordo nei precedenti atti, ultimo in ordine di tempo quello del Principe Alberto di Monaco; ma in questo caso io dichiaro fin d’ora che non sarò presente.