Noto, al museo Civico “Alto Antiquariato di Sicilia”
Una proposta storico culturale inaugurata a Noto, nei locali del Museo Civico di Corso Vittorio Emanuele. Si tratta della mostra di mobili antichi isolani “Alto Antiquariato di Sicilia secondo Claudio Fayer – Sere al Museo” cura di Vincenzo Medica per Studio Barnum, con il coordinamento di Rosario Miano.
L’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale, vedrà, come detto, la sua apertura alla vigilia di Ferragosto alla presenza degli organizzatori e delle autorità cittadine. Una proposta che arricchisce il già importante e ricco programma di Effetto Noto 2016.
Particolare l’attesa riservata all’intervento dello storico e restauratore Claudio Fayer, curatore della mostra, il cui approccio con le testimonianze del tempo, in questo caso i mobili d’arredamento siciliano, si sposa perfettamente con la Città di Noto. Uno studioso che prima è conoscitore attento della storia, e dei suoi periodi artistici, e poi è restauratore. “Restaurare è un’operazione culturale e dopo tecnica”, ama affermare Fayer la cui descrizione dell’esposizione è valore aggiunto alla mostra stessa.
La Mostra, con ingresso libero, osserverà i seguenti orari: sino al 31 agosto dalle ore 17 a mezzanotte, nel mese di settembre apertura mattutina dalle 10 alle 13, serale dalle 17 alle 21.
Emanuela Volcan