Spettacolo

Noto, al Teatro d’estate l’amore e la tragedia di Romeo e Giulietta grazie agli studenti della Raeli

Teatro per conoscere, teatro per conoscersi, teatro per stare insieme e cimentarsi nel racconto di un intramontabile classico, con la freschezza e la verve dei giovani studenti, dei diversi indirizzi, dell’Istituto Scolastico Matteo Raeli. E dopo lo straordinario successo de “I Promessi Sposi”, portato in scena lo scorso anno, oggi è già vigilia per assistere alla rappresentazione di un altro grande amore, finito, però, in tragedia, il musical “Romeo e Giulietta, ama e cambia il mondo”.
I partecipanti al laboratorio teatrale scolastico si cimentano, dunque, in una nuova sfida ed affrontano il pubblico come atto finale di un percorso che è molto di più delle ore prettamente legate allo spettacolo; non solo per tutto lo studio che lo precede, come l’approfondimento del testo, la conoscenza dell’autore, il periodo storico e così via, ma soprattutto per la condivisione di un momento, quello della rappresentazione vera e propria, a cui si arriva con uno sforzo ed un impegno di tanti.
Inoltre è molto importante, nelle intenzioni di chi organizza e propone questo tipo di laboratori, andare al di la della semplice storia e del suo autore per affrontare e analizzare i sentimenti, le emozioni, i valori che i singoli personaggi portano in sé. La firma del progetto “Teatro e Musica”, anno scolastico 2015/16, è delle docenti Giusy Fortuna e Francesca Lazzaro, personaggi ed interpreti: Federico Malandrino (Romeo). Isabella Bonfanti (Giulietta), Enrico Beninato (Escalus), Miriam Scolieri (Lady Montecchi), Ivana Vinci Mortellaro (Lady Capuleti), Salvatore Di Pietro (Conte Capuleti), Vincenzo Denaro (Benvolio), Roberto Giuca (Benvolio), Matteo Basile (Mercuzio), Elia Sardo Codolano (Tebaldo), Giorgia Baglieri (La nutrice), Salvo Adernò (Paride), Corrado Morale (Frate Lorenzo), Alessia Bellavita (Frate Giovanni). In tanti hanno poi collaborato per la realizzazione del musical: l’Associazione Corteo Barocco e l’I.T.A.S., in particolare le professoresse Corrada Giselli, Giusy Di Tommasi e Caterina Schipilliti, per i costumi; il docente Paolo Vendetti per la scenografia; Francesca Frasca, della scuola di danza Tersicore, per le coreografie con il seguente corpo di ballo: Salvo Adernò, Ilenia Bellavita, Emilie Beltrami, Daria Campisi, Sara Celeste, Sofia Gentiluomo, Lorenza Marini, Francesca Morale, Francesca Raeli e Chiara Santoro; il professore Salvatore Terranova per la grafica ed il service di Salvo Tex. “Romeo e Giulietta è sicuramente la più popolare tra le tragedie shakespeariane, ma è un’opera ricca e densa, sostenuta da una poesia che oltrepassa il tempo e lo spazio- spiegano le registe-.
La vicenda dei due “amanti di Verona” è già rintracciabile nelle figure di Piramo e Tisbe di ovidiana memoria. Nell’intreccio si coglie l’eco della grande storia europea: l’età elisabettiana dei pugnali e dei veleni, tormentata da guerre di religione, intrighi di corte, contrasti fra stati e famiglie e viene tratteggiato uno squarcio della Verona del 1303, governata dalla Signoria degli Scaligeri, teatro cruento delle lotte fra guelfi e ghibellini. Tra i numerosi adattamenti scenici e cinematografici che nel tempo ha avuto l’opera, abbiamo scelto di mettere in scena il musical “Ama e cambia il mondo”, e i nostri ragazzi si sono accostati con passione, talento e dedizione all’interpretazione di un classico di non facile fruizione. si sono cimentati nel canto, nella danza, nella recitazione, nella progettazione scenografica e, soprattutto, custodiranno come un prezioso dono il memento “Ama e cambia il mondo””. Amore puro, odio atavico e la riconciliazione dalla morte un percorso emozionale che rivivremo insieme domani sera, giovedì 16, al teatro d’estate nel cortile dell’ex Collegio dei Gesuiti con ingresso da vico Carrozzieri (gentilmente concesso dal Comune di Noto),il sipario si alzerà alle 20,30.
Emanuela Volcan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *