Attualità

Noto, all’Istituto Melodia è “ora del codice”, settimana all’insegna dell’informatica

Un’attenzione costante e puntuale verso le novità e le sfida della società in continua evoluzione e che richiedono alle giovani generazioni approfondita conoscienza, spirito d’osservazione e curiosità verso le nuove tecnologie. L’Istituto Melodia, guidato dalla dottoressa Antonella Manganaro che ha impresso dal suo arrivo un nuovo modo di vedere ed interpretare il mondo della Scuola, per il primo anno ha aderito alla proposta didattica del MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, denominata “The hour of code” e che fa parte del programma #labuonascuola. L’Ora del codice, nata negli Stati Uniti nel 2013, ha l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica e per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di programmazione. E questo si sta facendo, nella settimana, compresa dal 17 al 21 ottobre 2016 “Codeweek”, un’ora per ogni classe dedicata all’avviamento al pensiero computazionale.

Ad occuparsene con grande impegno e dedizione il team digitale di insegnanti Carmelo Trapani, Patrizia Spadaro, Corrada Giunta e Giuseppina Scordino che hanno organizzato per ogni classe della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado un’ora interamente dedicata al “pensiero digitale” dove capacità logiche, inventiva e creatività vengono messe in campo dagli alunni sotto forma di gioco. I quattro docenti, costantemente aggiornati, per il presente progetto hanno seguito un corso che ha fornito loro stimoli e strumenti per portare anche a Noto e alla scuola Melodia “The hour of code”.

“Abbiamo riscontrato subito un grande interesse nei bambini e nei ragazzi -ci dicono all’unisono gli insegnanti coinvolti- che ci stanno seguendo davvero con entusiasmo e tanta attenzione. Ed il coinvolgimento in queste proposte è altissimo tanto da vedere gli stessi partecipanti proseguire anche a casa le attività svolte in aula; sono le basi della programmazione e tale sistema, sotto forma ludica, riesce a catturare la loro attenzione con profonda efficacia”. Davvero entusiasta il team digitale che si è ripromesso di continuare, nella normale ora settimanale di informatica, a proporre questo sistema didattico sugli aspetti della programmazione. “I partecipanti alla fine della settimana riceveranno un attesto e si prepareranno alla Giornata Mondiale del Coding che si terrà in contemporanea a dicembre”.

Emanuela Volcan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *