Noto, il nuovo anno al “Tina Di Lorenzo” si apre con il cartellone 70/30
La storia che verrà portata sul palcoscenico del “Tina di Lorenzo”, nel segmento teatraleCartellone 70/30 al suo secondo appuntamento, è “Di Concetta e le sue donne”, drammaturgia e regia di Nicoleugenia Prezzavento, con Rita Salonia e Simona Di Gregorio, musiche originali diNicoletta Fiorina e Simona Di Gregorio, ed organizzazione generale di Fabio Navarra. Un’opera che è, prima di tutto, il libro di Maria Attanasio, pubblicato da Sellerio Editore, Palermo, e poi adattamento teatrale.
“Racconto di passioni pubbliche e private, di memoria personale e collettiva che attraversa la storia del secondo ‘900 restituendola attraverso la cifra del vissuto e delle emozioni individuali; una tessitura in cui la musica si fa voce poetica, respiro e spinta vitale della narrazione – si legge nelle note di regia-. La storia vera di Concetta La Ferla, indomita e appassionata militante; della sua lotta per l’emancipazione della donne siciliane e per la costituzione della prima sezione femminile del PCI in Italia; delle sue passioni; del suo sogno mai sopito di giustizia e libertà; del binomio irriducibile, e purtroppo sempre attuale, tra la politica della necessità e quella dell’apparenza”.
Atto unico di 65 minuti che basa la sua forza anche sull’interpretazione delle due protagoniste e della sua autrice. Nicoleugenia Prezzavento, Direttore Artistico di Nave Argo, che firma la produzione dello spettacolo, ha curato la regia di diverse produzioni della compagnia, sia di teatro per ragazzi che di prosa contemporanea. Guida con sapienza e maestria la ragusana Rita Salonia, attrice di teatro, cinema e televisione e Simona Di Gregorio cantante e polistrumentista. Lo spettacolo si terrà giovedì prossimo 4 gennaio 2018al Teatro “Tina Di Lorenzo” di Noto con inizio alle ore 20,45.