Noto, aperto uno sportello anti violenza
L’associazione Semaforo Rosa di Noto ha appreso, non senza stupore, dal profilo social del sindaco Corrado Figura che ieri pomeriggio, 7 ottobre 2022, è stato stilato dall’Amministrazione il protocollo d’intesa con l’Associazione Centro Antiviolenza Doride di Avola per l’apertura del “primo” sportello anti violenza a Noto.
Un’azione assai lodevole da parte del Governo cittadino che, però, e ci tocca sottolinearlo, passa sopra ad anni di impegno e attività sul campo della nostra Associazione. Nessuno è in cerca di primati o medaglie ma quanto fatto ieri mortifica ciò che Semaforo Rosa è stato, è, e sarà per la città in tema di ascolto ed intervento in questo delicato ambito.
Il 2014 segnò l’inizio del nostro sodalizio, divenuto poi nel 2017 ufficialmente riconosciuto come Associazione che solo un anno dopo, 2018, creò lo sportello d’ascolto di primo livello grazie alla presenza e professionalità delle sue psicoterapeute, avvocate, educatrici e docenti. In forma assolutamente volontaristica ci si è prodigate negli anni, sino a divenire punto di riferimento per quelle parti più fragili della società colpite dal disagio e dal malessere.
In questo percorso il dialogo con il Centro Antiviolenza Doride è stato costante e proficuo (si ricorda, a tal proposito, un protocollo d’intesa ancora in vigore tra le due Associazioni); così come con l’Amministrazione di Noto, la vecchia e la nuova. Un anno fa, poco dopo l’insediamento del Governo Figura, a seguito di un cordiale e proficuo incontro con Sindaco e Assessora alle pari opportunità ci venne proposta la sede di via Francesco Maiore da condividere con altre associazioni aventi finalità affini.
Attualmente, e va ricordato, Semaforo Rosa ha una convenzione con le Istituzioni scolastiche, di ogni ordine e grado, di Noto firmata sì dalla precedente Amministrazione ma senza scadenza.
Un intervento quello di Semaforo Rosa che tende a riunire le forze in campo e non a dividerle, un richiamo alla sinergia e alle parti migliori di una Comunità, forti di esperienza acquisita sul campo. Dal primo momento obiettivo primario nell’azione a sostegno della Comunità è stato quello di fare rete e in questa direzione OGGI chiede un incontro con l’Amministrazione Figura e il Centro Doride per un chiarimento volto a migliorare gli interventi in favore della comunità tutta.