Noto, applaudita presentazione del romanzo di Angelo Fortuna
Partecipata presentazione dell’ultima fatica letteraria di Angelo Fortuna per la “Armando Siciliano Editore” nel cortile dell’ex Convitto Ragusa di corso Vittorio Emanuele a Noto.
Un romanzo che permette al lettore di fare un reale tuffo nel passato attraverso gli occhi e le emozioni del personaggio principale e di tutto ciò che gli ruota attorno, creato dalla prolifica penna di Fortuna in un contesto ambientale a tutti molto noto (da Avola a Noto, da Marzamemi a Catania). A dir il vero resta il dubbio, non completamente svelato nemmeno nella presentazione, che il racconto sia a metà strada tra la fantasia e il desiderio autobiografico dello scrittore.
“Tommaso, educazione sentimentale di un giovane” è la storia di un ragazzo, dalla sua adolescenza alla soglia della laurea, che ci conduce negli anni del dopo guerra: “Il mio desiderio – spiega l’autore Angelo Fortuna- era proprio quello di “resuscitare” un’epoca attraverso il protagonista che è prototipo della gioventù di quel tempo. Senza pretese di scientificità storica e con un profondo senso affettivo verso una realtà che non è scomparsa ma anzi è attuale perché oggi come allora i giovani cercano i valori che sono sempre uguali, occorre solo recuperarli. Come l’amore, quello con la a maiuscola, quello che ci induce ad avere sete, inestinguibile, di conoscenza, la caratteristica più profonda dell’uomo”.