Cultura

Noto, applaudita presentazione del romanzo di Angelo Fortuna 

Partecipata presentazione dell’ultima fatica letteraria di Angelo Fortuna per la “Armando Siciliano Editore” nel cortile dell’ex Convitto Ragusa di corso Vittorio Emanuele a Noto.

Un romanzo che permette al lettore di fare un reale tuffo nel passato attraverso gli occhi e le emozioni del personaggio principale e di tutto ciò che gli ruota attorno, creato dalla prolifica penna di Fortuna in un contesto ambientale a tutti molto noto (da Avola a Noto, da Marzamemi a Catania). A dir il vero resta il dubbio, non completamente svelato nemmeno nella presentazione, che il racconto sia a metà strada tra la fantasia e il desiderio autobiografico dello scrittore.

“Tommaso, educazione sentimentale di un giovane” è la storia di un ragazzo, dalla sua adolescenza alla soglia della laurea, che ci conduce negli anni del dopo guerra: “Il mio desiderio – spiega l’autore Angelo Fortuna- era proprio quello di “resuscitare” un’epoca attraverso il protagonista che è prototipo della gioventù di quel tempo. Senza pretese di scientificità storica e con un profondo senso affettivo verso una realtà che non è scomparsa ma anzi è attuale perché oggi come allora i giovani cercano i valori che sono sempre uguali, occorre solo recuperarli. Come l’amore, quello con la a maiuscola, quello che ci induce ad avere sete, inestinguibile, di conoscenza, la caratteristica più profonda dell’uomo”.

Nella serata di presentazione sono intervenuti il Sindaco di Noto Corrado Bonfanti, l’Assessora alla Cultura Sabina Pangallo, che ha moderato gli interventi, la Presidente dell’Associazione Culturale “Avolesi nel mondo”, scrittrice e critico letterario, Grazia Maria Schirinà che ha presentato, con un’intensa relazione, l’opera, ed ancora l’editore Armando Siciliano, che ha preso la parola alla fine, ed i due lettori Giusy Fortuna ed Eddy Lucchesi che, quasi per mano, hanno portato i presenti all’interno delle pagine del libro, interpretando alcuni dei passi più significativi del romanzo stuzzicando, e molto, la curiosità. E dopo i ringraziamenti dell’autore, Angelo Fortuna, un fuoriprogramma.
Tra il pubblico, molto numeroso, era presente l’autrice dell’opera riportata in copertina, la pittrice Ausilia Miceli, di Pozzallo, che ha donato le litografie allo scrittore e all’editore. La serata si è conclusa con l’abbraccio dei presenti allo scrittore Angelo Fortuna che ha già annunciato la sua prossima opera, un nuovo libro di poesie pronto per settembre.
 
Emanuela Volcan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *