Spettacolo

Noto d’inverno, s’inizia con conferme e novità

Musica, teatro, cinema, spettacoli e personaggi. Questi gli ingredienti dei cinque ricchi mesi del programma “Noto d’inverno 2016-2017” presentato domenica mattina in Sala degli Specchi di Palazzo Ducezio, dal Sindaco Corrado Bonfanti, dall’Assessore alla Cultura Sabina Pangallo e dal Responsabile Grandi Eventi Frankie Terranova. “E’ un calendario importante che guarda a tutta la comunità bambini, anziani, donne, uomini, a chi ama la musica e a chi lo spettacolo – esordisce il Primo Cittadino-. Sono davvero contento del lavoro svolto sin qui dall’Assessore Pangallo che sta entrando sempre più in questo ruolo con il proprio bagaglio di professionalità, ed un grande impegno che in questa occasione voglio evidenziare”. Si pensa a chi trascorre in città l’inverno, sia residenti che turisti e visitatori perché a scorrere il programma sono davvero tanti gli appuntamenti, alcuni già iniziati altri prossimi, e che si concluderanno in aprile; da premettere che ci sono delle conferme, delle novità e poi un distinguo tra iniziative legate alle festività di fine anno e le altre che caratterizzeranno, invece, i primi mesi del 2017.

“Le novità sono sostanzialmente tre – spiega l’Assessore Pangallo- “4 libri” interviste, una al mese, di personaggi noti con sottofondo letterario, attraverso quattro dei libri preferiti dallo stesso protagonista, si proverà a conoscerlo meglio ed in una veste non usuale. Si partirà giovedì prossimo, 22 dicembre, con l’attrice siciliana Donatella Finocchiaro (intervistata dall’Assessore Pangallo, n.d.r.), e vi annuncio già che il personaggio di aprile sarà Pippo Pattavina. Altra novità è “Piccoli grandi eventi” ovvero l’insieme dei tanti e diversi momenti dedicati ai più piccoli ed organizzati in sinergia con le tante Associazioni cittadine che normalmente svolgono la propria attività per i bambini. Ed infatti questi appuntamenti non saranno legati solo alle festività natalizie, qualche esempio: Film di animazione nella sede della Pro Noto le domeniche pomeriggio, i tanti e diversi laboratori di varia natura, dalla cucina alla musica, spettacoli e tanto sport. Terza novità riguarda lo spostamento del periodo di un evento a cui si è molto legati, giunto alla 9° edizione, “Vola Libro” Festival della Cultura per ragazzi, che si sposta dall’autunno alla primavera ( 6-12 marzo)”.

Restando in tema di festività quest’anno il Capodanno in piazza a Noto (piazza XVI Maggio) sarà con i Modena City Ramblers. “Gruppo conosciuto al grande pubblico e che sicuramente ha un seguito importante – spiega Salvatore Tringali che con Doriana La Fauci presenterà la serata aperta da gruppi e musicisti locali-. Abbiamo immaginato una festa popolare, come quella dell’ultimo dell’anno, all’insegna, però, sempre della qualità”. A presentare invece le giornate dedicate alla commemorazione dell’11 gennaio, giorno del terremoto, nel lontano 1693, che distrusse Noto, la Presidente dell’Archeoclub di Noto Laura Falesi. “Quest’anno focalizzeremo la nostra attenzione sugli ordini religiosi presenti a Noto Antica e abbiamo programmato dall’11 al 15 gennaio un fitto calendario insieme con i responsabili di Efian per il lancio definitivo del progetto. Pertanto giorno 11 ci sarà la simulazione di un terremoto nelle scuole ed in alcuni uffici comunali che si concluderà a mezzogiorno con il momento del ricordo del drammatico evento; giorno 12 orienteering storico con le scuole; giorno 14 convegno Efian; e il 15 passeggiata drammatizzata. Vorrei infine ricordare che giorno 27 ci sarà un altro momento curato dalla nostra Associazione che riguarda sempre Noto ma da un punto di vista particolare che riguarda il grosso numero di tesi di laurea scritte su di essa, ben 167.

Ne scopriremo le peculiarità e gli aspetti più interessanti”. Il Sindaco ha voluto a questo punto ricordare che proprio venerdì scorso è stato deliberato l’accordo con l’Università di Napoli, ed altri partner, per la ripresa degli scavi a Noto Antica. Poi con Corrada Vinci, ideatrice ed organizzatrice di Volalibro si è parlato di questo cambio di periodo e sull’edizione 2017: “Abbiamo pensato di proporre delle giornate a tema che verranno trattate da importanti esponenti della cultura. Ovvio che il cambio del periodo è la novità ma riteniamo possa dare maggiore tempo alle scuole per organizzare con comodità la presenza a Noto dal 6 al 12 marzo”. Infine, per una mera successione temporale degli eventi, Paolo Randazzo dell’Associazione Le Rotte di Ulisse, ha presentato la quarta edizione di Kairòs Festival della Spiritualità dal 27 marzo al 2 aprile “Il tema di quest’anno sarà il potere, che declineremo, come nostro stile, in tantissimi modi e con ospiti illustri che per il momento non voglio ancora annunciare”. Per chiudere il Responsabile Grandi Eventi, Frankie Terranova, ha ribadito le due grandi direttrici, le vie maestre, sulle quali si sviluppa l’azione politica: cultura e turismo. “Puntando sulle forze cittadine, le associazioni, le singole professionalità proseguiamo in quel percorso dei format che durano più giorni. Il nostro programma è uno strumento per muovere l’economia”.

Coinvolti i borghi e le contrade, i quartieri e il centro storico, quest’ultimo particolarmente nel periodo natalizio dove anche le frazioni hanno le loro tradizioni più o meno giovani. E tantissime, come detto, le Associazioni, le Scuole, che firmano questo programma Noto d’inverno 2016-2017 e che si scopriranno attraverso gli appuntamenti. Quelli più vicini sono: lunedì 19 dicembre alle ore 18 al teatro d’estate, in vico Carrozzieri, l’Associazione The king of dance propone un’esibizione di danza sportiva denominata “Christmas Dance”; martedì 20 dicembre, ore 19 in sala Gagliardi, “Concerto di Natale” a cura dell’orchestra del corso ad indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo Melodia, e sempre alle ore 19 in Biblioteca “Pizzichiamo le corde del cuore”, reading di poesia e recitazione a cura dell’Associazione Alloro. Mercoledì 21 dicembre “Melodia…in note”, coro di voci bianche dell’Istituto Scolastico Melodia, alle ore 18,30 in Sala Gagliardi. Giovedì 22 dicembre oltre al primo appuntamento con “4 libri”, di cui abbiamo già detto, al mattino al campo polisportivo S. Giovanni “Aurispa football Christmas”, alle ore 19,30 nella Basilica Santissimo Salvatore concerto di musica corale a cura dell’Associazione Musicale “G. De Cicco”, mentre alle ore 20,30 al Teatro Tina Di Lorenzo “Coro Omnia Club” concerto di Natale gruppo “All music cover band”. Infine vorremmo ricordare il concerto di Carlo Muratori martedì 27 dicembre nella chiesa di Santa Caterina “Balla Balla Bammineddu e le diverse mostre di presepi in città e quello “vivente” a Testa dell’Acqua, nonché i mercatini di Natale.

Emanuela Volcan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *