Noto e Portopalo, doppio sbarco di migranti in poche ore
Doppio sbarco di migranti nel giro di poche ore nella costa a Sud della provincia di Siracusa. Poco dopo la mezzanotte di oggi, la Guardia Costiera ha segnalato un’imbarcazione a vela di circa 11 metri, con numerosi migranti a bordo, arenata nei pressi della spiaggia denominata “Marianelli”.
Agenti del Commissariato di Noto, insieme ai militari dell’Arma e a personale dei Vigili del Fuoco, si recavano sul posto e appuravano la presenza di 52 migranti, 47 uomini e 5 donne, presumibilmente di nazionalità iraniana ed irachena che, scesi dall’imbarcazione, si trovavano sulla spiaggia.
I migranti sono stati soccorsi, anche con l’ausilio di personale della Croce Rossa e della Protezione civile, e successivamente condotti nel porto di Augusta.
Inoltre, sempre nelle prime ore odierne, altri 78 migranti di varie nazionalità sono stati intercettati a bordo di un barcone da unità navali della Capitaneria di Porto nelle acque a largo di Portopalo di Capo Passero e successivamente condotti presso il porto di Augusta.