Noto, inizia la settimana di “Equlibri, tutti siamno diversi”
Sala degli Specchi a Palazzo Ducezio ha ospitato stamane la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Equilibri, tutti siamo diversi”, ideato ed organizzato dall’Associazione Azahar e dall’Agenzia Ar@am Comunication, con il Patrocinio della Città di Noto, Patrimonio Mondiale Unesco, e del Comune di Avola, di Portopalo, di Rosolini e della Pro Loco di Avola. Proprio a Noto si è svolto il momento di presentazione dell’intero evento alla presenza del Sindaco Corrado Bonfanti, degli Assessori Raudino e Ferlisi, dell’Assessore di Avola Simona Loreto, dei due organizzatori Giovanni Parentignoti e Mara Distefano, coadiuvati da Giuseppe Spina. Una settimana intera che si snoderà tra convegni, mostre, estemporanee, laboratori, incontri sportivi dislocati, nei vari Comuni e posti in essere grazie ai 39 partner, tra Associazioni ed Enti di tutto il territorio del Sud-Est, da Siracusa a Portopalo, molti dei quali presenti stamane in Sala degli Specchi. Ad aprire la conferenza stampa e fare gli onori di casa il primo cittadino Corrado Bonfanti: “Questa è davvero un’iniziativa importante, un progetto innovativo che mi da modo di lanciare subito un’idea, per far si che questa settimana sia un inizio di grande impegno delle Amministrazioni del territorio contro le barriere architettoniche. Invito ogni Comunità ad impegnarsi affinchè nel corso di un anno possa essere abbattuta almeno una barriera architettonica, così, quando ci ritroveremo per la seconda edizione di Equilibri ci diremo cosa è stato fatto”. Parola poi all’Assessore Cettina Raudino che ha illustrato la genesi del progetto e le finalità: “Il tutto è nato un pomeriggio di settembre, quando Giovanni Parentignoti mi ha illustrato l’idea. Il suo entusiasmo ci ha indotti a sposare l’iniziativa e a dare immediata adesione, anche perchè siamo ben consci che questo è uno dei temi che rappresenta criticità. Scegliere la modalità dell’evento ci da la possibilità di creare una sorta di “stati generali” sull’argomento, permettendoci di realizzare momenti di incontro e confronto. Uno su tutti è il Convegno di mercoledì 3 dicembre, quando in Sala Gagliardi si parlerà di turismo accessibile con importanti esperti del settore. Nell’organizzazione della settimana, mi preme sottolineare, che abbiamo ancora una volta puntato sul radicamento nel territorio, con il coinvolgimento delle Associazioni e delle Scuole”.
É poi intervenuta l’Assessore comunale di Avola Simona Loreto: “É importante che accanto ai momenti di intrattenimento ci sia la progettualità; accogliamo l’invito del Sindaco Bonfanti, anche perchè di recente abbiamo fatto altre iniziative volte a sensibilizzare le coscienze alla disabilità e soprattutto ad agire concretamente per l’abbattimento di barriere architettoniche”. Gli fa eco l’Assessore Comunale di Noto Sebastiano Ferlisi, anche lui al fianco degli organizzatori per preparare la Città ad ospitare i tantissimi momenti che coinvolgeranno diverse parti e strutture di Noto:
” La cosa fondamentale è l’abbattimento delle barriere mentali, diretta conseguenza di quella cultura del rispetto verso le diversità, di qualsiasi tipo, per la cui diffusione tutti noi dobbiamo farci carico”. Ed ecco poi gli interventi degli organizzatori Giovanno Parentignoti, Associazione Azahar : “Da oggi e sino a domenica toccheremo tutti gli aspetti della disabilità ma in un’ottica diversa. Non disabilità come diversità, ma come ricchezza di una Società in cui tutti siamo diversi ed in cui tutti siamo chiamati a contribuire, in modo differente, alla crescita delle nostre Comunità. Integrazione, dunque, come ci mostreranno tutti gli eventi della settimana, e per i quali ringrazio le amministrazioni che ci ospitano, i partner e gli sponsor. Nel corso di questi mesi abbiamo registrato delle adesioni spontanee che ci hanno commosso e per le quali ciò che doveva essere una celebrazione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità ha assunto connotati inaspettati, diventando un’intera settimana di iniziative”. E sul programma specifico è poi entrata Mara Distefano, Agenzia Ar@am Comunication: “Proprio in questo momento è già iniziato il laboratorio teatrale al Liceo Artistico, a cura di Rita Abela, oggi pomeriggio inaugureremo la mostra a Sala Fratantonio ad Avola. Prima di ricordare gli appuntamenti delle prossime giornate, vorrei richiamare l’attenzione sul nostro logo, una creazione inedita e realizzata per noi dagli ospiti del Centro Eubios. Due figure, create proprio disegnando le sagome con due ragazzi sdraiati a terra, i cui corpi hanno tutti i colori e le loro sfumature e che s’incontrano come a darsi la mano dove c’è un cuore. Gli autori hanno voluto dirci che ognuno di noi è diverso, ma tutti possiamo incontrarci nei sentimenti, nel rispetto, nella reciprocità. Voglio ringraziare davvero tutti e ricordare la straordinaria presenza domenica sera, nella grande festa finale che celebreremo al Teatro “Tina Di Lorenzo”, dell’On.
Antonio Guidi, uomo politico e grande medico, esempio per tutti”. Semplici e toccanti le parole di Giuseppe Spina: “La disabilità tocca tante persone, compresa la mia famiglia. Per questo ringrazio gli organizzatori per l’opportunità che mi è stata data per poter collaborare all’allestimento di questa settimana che mi auguro possa essere da apripista a tanti altri momenti di scambio ed integrazione”. A chiudere la mattinata è stato poi il Sindaco Bonfanti: “La sensibilita c’è, ma, spesso, occorre stimolarla. Sono felice anche per questo atteggiamento collaborativo tra le Amministrazioni. C’è uno spirito nuovo, dal quale potranno scaturire solo cose positive”.
E.V.