Noto, le compagnie di crociera alla scoperta della Sicilia orientale
Il Sindaco Corrado Bonfanti lo aveva annunciato in occasione della firma al protocollo d’intesa con La strada del vino e dei sapori del Val di Noto per la nascita in città dell’Enoteca Regionale, Noto sarà uno dei quettro comuni (Catania, Piazza Armerina e Nicolosi) del Fam Trip (Familiarization Trip).
Il progetto è stato presentato lunedi scorso nella casa municipale catanese organizzato da Catania Cruise Terminal, la Società che gestisce il terminal crociere nel porto etneo, alla presenza del Vice Sindaco di Catania, Marco Consoli, del Commissario dell’Autorità Portuale e Direttore Marittimo della Capitaneria di Porto Ammiraglio Nunzio Martello, dell’Amministratore Delegato di Catania Cruise Terminal Antonio Di Monte, del Sindaco di Nicolosi Nino Borzì, del Sindaco di Piazza Armerina Filippo Miroddi e del Sindaco di Noto Corrado Bonfanti, che come detto, aveva annunciato la sua partecipazione all’appuntamento a Palazzo degli Elefanti. Sono così stati illustrati i dettagli di questa partnership che dialogherà con le compagnie di crociera per la pianificazione degli itinerari, per l’organizzazione dell’offerta escursionistica a terra, e con gli Agenti Generali (rappresentanti delle compagnie armatrici in Italia) e con i tour operatori.
Obiettivo del Fam Trip è, infatti, quello di proporre nuove escursioni, differenti da quelle tradizionalmente già gettonate, facendo loro scoprire quella Sicilia “nascosta”, ricca di fascino ed attrazioni che vengono escluse dai classici tour turistici. Durante la conferenza questa la dichiarazione di Antonio Di Monte: “Il Catania Cruise Terminal si fa promotore del Fam Trip investendo in prima persona, invitando i decision maker delle compagnie di crociera alla familiarizzazione con il territorio della Sicilia sud-orientale in modo da crearne l’offerta verso il comparto crociere. I partecipanti sono: Costa Crociere, Fred Olsen Cruise Lines, Msc Crociere Sicilia, Agenzia Marittima Generale, Trumpy Tours, Live Boat Blogger”. domani, 13 ottobre, a mezzogiono il progetto verrà presentato a Noto.
E. V.