Noto, l’esercito di terracotta dell’artistico “Raeli”
Nell’ottica dell’apertura al territorio, dello scambio tra la didattica e il “fare”, anche quest’anno gli studenti del Liceo Artistico di Noto sono stati protagonisti dell’Infiorata sia con la realizzazione dei classici bozzetti che rendono unica la via Nicolaci ogni terzo weekend di maggio, sia con la mostra all’interno dell’Istituto scolastico, nella sede centrale di Corso Vittorio Emanuele.
Protagonista un “esercito di terracotta” (nella foto) rivisto e interpretato, dall’idea alla realizzazione finale, dagli studenti dell 5a, sotto la guida dei docenti Cataneo e Pannuzzo, e con la collaborazione, nei dipinti dai ragazzi della 4a e 5a, sezione pittura, guidati dai professori Cirinnà e Venditti. Le opere, belle, originali ed interessanti, non sono passate inosservate tanto da stuzzicare anche la Sovrintendente di Siracusa, Rosalba Panvini.
“Siamo stai invitati a portare il nostro “esercito” nella sala Caravaggio in piazza Duomo a Siracusa- ci spiega non celando una grande soddisfazione e altrettanto orgoglio per i propri studenti, la professoressa Cristina Cataneo – un’opportunità che fa il paio con le opere che sempre i nostri ragazzi hanno realizzato in occasione dello spettacolo teatrale “L’imbroglio”, per la regia di Beppe Rosana, portato in scena in piazza Municipio nello scorso mese di marzo; in quell’occasione abbiamo preparato la scenografia in cartapesta”. Sarà possibile visitare quest’esposizione dal 6 al 15 giugno.
Venerdì sempre l’Istituto Scolastico “Matteo Raeli”, diretto da Concetto Veneziano, nello specifico le quinte classi, giunte alla conclusione del percorso triennale di alternanza scuola-lavoro condivideranno con il territorio le esperienze fatte e gli esiti raggiunti in un incontro-conferenza. L’appuntamento è alle ore 15 nell’aula del Seminario di via Gioberti, alle ore 17 si terrà poi la visita guidata ai lavori degli studenti nella sede centrale di Corso Vittorio Emanuele; e infine alla ore la conclusione nel cortile sempre nella sede centrale. Nell’occasione verrà anche presentato il progetto su Giovanni Fronte, l’uomo del vento.
Emanuela Volcan