Noto, l’istituto Aurispa compie 70 anni di vita
“Insieme per crescere” questo il titolo dell’Open Day 2019 al IV Istituto Comprensivo Giovanni Aurispa di Noto; secondo appuntamento ieri, martedì 15 gennaio, dopo quello del 17 dicembre, che ha visto ancora una volta una grande affluenza di genitori interessati a scoprire cosa e come si fa “scuola” nell’Istituto più “anziano della città. Già perché proprio quest’anno 2019, si festeggiano 70 anni di “Aurispa” intitolata al noto umanista proprio il 15 gennaio 1949, giorno in cui la Giunta Comunale del tempo, su proposta del Preside, professor Giuseppe Nobile, approvava l’intitolazione. Ieri è stata pertanto una giornata speciale per il dirigente Enzo Michelangeli, i docenti, il DSGA, il personale A.T.A, per tutti gli “aurispini” e le numerose generazioni di netini che hanno frequentato questo Istituto. Soprattutto nel pomeriggio quando l’Istituto ha spalancato le proprie porte ed ogni aula si è trasformata in laboratorio didattico, ospitando le discipline classiche e i nuovi ed interessanti progetti proposti all’interno dei P.O.F. annuali e triennali. Si respirava un’aria davvero stimolante ed è stata una bella boccata d’ossigeno vedere tanti bambini e ragazzi cimentarsi in esperimenti di chimica, giochi in lingua straniera, esercizi filosofici, e virtuosismi canori e musicali (solo per citarne alcuni). Nei corridoi un viavai interessato a conoscere tutto per arrivare ad una scelta consapevole (sia per la primaria che per la secondaria). “Fin da bambino provavo grande diletto nel leggere molto le cose più diverse, e ciò mi produsse un così vivo desiderio che ad ogni altra cosa preferì il possesso di libri (…)
Altri, col denaro si sono procurati cavalli o palazzi, o altre cose: io ho dedicato tutta la mia attività, tutto il mio argento, spesso anche gli abiti, per i libri. (…) Perciò ho un solo desiderio, di poter lasciare morendo, un così prezioso e grande tesoro di libri alla patria e ai nostri posteri. – si legge nella nota per la stampa-. Forte, attuale e oggi più che mai necessaria, ci giunge la voce dell’umanista Giovanni Aurispa, uno dei più grandi ricercatori di testi antichi, nato nel 1376 nella antica Noto e a cui la storia della cultura classica deve molto, soprattutto per il grande impegno profuso nella raccolta e diffusione di manoscritti antichi greci e latini, che lui stesso portò dall’Oriente e da Costantinopoli nel corso della sua lunga vita.
Le sue parole appassionate, tratte da una lettera all’amico Niccolò Speciale ( da Remigio Sabbadini, Carteggio di Giovanni Aurispa) confermano oggi l’importanza della scelta di intitolare a questo noto umanista, la prima Scuola Media di Noto. Era il 15 gennaio 1949, da quella data tanta acqua è passata sotto i ponti della didattica, tante generazioni di netini sono cresciute fra i banchi di questa storica scuola che nasceva nel 1941 come Regio Ginnasio Inferiore per poi diventare dal 1945 Scuola Media presso l’ex Convento Ragusa. Tanti i Presidi che hanno lasciato tracce importanti; Giovanni Di Martino, Gioacchino Caprera, Giuseppe Nobile, Antonietta Coco, Angelo Lucchesi, Antonino Eraldo Risino, Sebastiano Caruso, Francesco Saetta. E come non ricordare il Preside Corrado Carelli sotto la cui decennale dirigenza, a partire dall’anno 2008, l’I.C. “G. Aurispa” ha trovato una collocazione stabile tra le scuole più prestigiose del territorio”. Conclusa l’esperienza degli Open Day si tornerà alla consueta attività ma con uno stimolante obiettivo: festeggiare alla fine dell’anno scolastico nel migliore dei modi questo settantesimo compleanno celebrando la figura di Giovanni Aurispa, grazie all’impegno di docenti e di tutti gli alunni che approfondiranno proprio la sua figura.
Emanuela Volcan