Noto, in mostra “Il mondo a colori di Corrado Papa”
Sala Gagliardi, con i suoi bellissimi spazi, ospiterà per oltre un mese la mostra antologica di Corrado Papa a cura di Vincenzo Medica, realizzata con il Patrocinio del Comune di Noto, la collaborazione dello Studio Barnum e il Coordinamento di Sabina Pangallo. Domenica sera si è svolta l’inaugurazione con un momento iniziale che ha visto la partecipazione del Sindaco Corrado Bonfanti dei suoi Assessori alla Cultura, Frankie Terranova, e al Turismo, Giusi Solerte, ed il contributo critico di Michele Romano. “Queste iniziative servono a dare lustro ai nostri artisti – ha spiegato il Sindaco Corrado Bonfanti nei suoi saluti iniziali-, ed aumentano la proposta culturale della Città.
Se immaginassimo un vero e proprio tour d’arte al momento abbiamo tantissimi siti: Noto museam, che dopo essere partito con la mostra di Chagall e Missoni, si arricchirà presto di altri artisti; ai bassi di Palazzo Ducezio l’Oro di Bottari, a Palazzo Nicolaci l’antologica di Enzo Rovella; in sala degli Specchi “Ritratto lucano”; e da stasera sala Gagliardi con le opere di Corrado Papa. Ogni singolo tassello proietta Noto città d ‘arte e Noto città della cultura; e grande è il contributo degli artisti netini perché per conoscere e proseguire la nostra storia conoscenza occorre proprio l’opera dei contemporanei”. Sala Gagliardi piena, con in prima fila i familiari del pittore, e tanti altri artisti netini e non solo, come Lorenzo Maria Bottari e Andrea Talevi.
“L‘ uomo Corrado Papa è colto, raffinato mai banale – dichiara l’Assessore alla Cultura Frankie Terranova rivolgendosi direttamente all’artista-. Con i netini raccontiamo il territorio e acquisiamo consapevolezza della nostra identità, proprio attraverso gli sguardi diversi; inoltre nella visione strategica la promozione della città passa attraverso un allargamento del perimetro d’interesse dei visitatori”. Dopo i saluti si è entrati nel merito specificatamente della mostra con l’intervento critico di Michele Romano: “Quando ho visto le opere di questo artisti ho pensato alla gioia di vivere, grazie alla vivacità cromatica che da emozioni attraverso i colori; grande anche la sua capacità di descrivere l’attimo. Le tante opere esposte in questa antologica ci permettono di conoscere l’artista e ci proiettano nel mondo immaginifico che è il Val Di Noto”. Per ultimo, il protagonista, che ha strappato applausi a scena aperta con le sue battute, per chiudere con: “Con serietà, grazie!”.
Emanuela Volcan
Nella foto da destra Sabina Pangallo, coordinatrice, Corrado Bonfanti, Sindaco di Noto, Michele Romano, critico d’arte, Corrado Papa, pittore, Vincenzo Medica, curatore della mostra