Noto, nasce il Movimento politico Gruppo di Azione Popolare
Sala conferenze dell’ex Convitto Ragusa piena per assistere alla presentazione del Gruppo di Azione Popolare presieduto dal vice Presidente del Consiglio Comunale di Noto, Salvatore Cutrali. Tanta la curiosità attorno a questa nuova realtà politica che ha dunque richiamato la presenza del Sindaco Corrado Bonfanti, di alcuni componenti del civico consesso, di esponenti della politica regionale e cittadina, per scoprire non solo i componenti del Direttivo, ma soprattutto le idee e le azioni future di GAP. Dopo la presentazione del moderatore, il giornalista Vincenzo Rosana, sono iniziati gli interventi programmati con l’avvocato e consigliere Stefania Morana. Ripercorrendo la propria esperienza politica, candidata nelle due ultime tornate elettorali amministrative, ha dichiarato senza mezzi termine che la sua presenza nel GAP è con l’intento di adottare la politica del fare, dunque questa nuova presenza deve essere vista come officina di idee e di progetti per la città. Direttivo quasi completamente rosa con gli altri interventi della tesoriera Simona Gisarella, dal 1996 in politica, che ha puntato principalmente sul desiderio di contribuire per avere una città migliore attraverso la partecipazione attiva. Altra Consigliera del Direttivo è Eleonora Dimartina, anche lei in politica da tanto tempo, che ha puntato sul futuro e sulla possibilità di raggiungere nuovi ed importanti traguardi, così come Roberta Garofalo, Responsabile della Comunicazione, con tanta voglia di impegnarsi per un obiettivo che è la passione civile per la città e per la comunità. A conclusione del suo intervento un pensiero di Luigi Sturzo “La ragione morale deve sempre condizionare la ragione politica e la ragione economica”.
Interventi programmati ma anche saluti come quello del Sindaco di Noto, Corrado Bonfanti che ha parlato dell’importanza della partecipazione in politica, della possibilità di comprendere anche i momenti della stessa, ed ha fatto i complimenti al Movimento GAP perché formato da persone perbene e guidato da un leader con le idee chiare. Nell’occasione il Primo Cittadino ha anche parlato del passaggio avvenuto nella scorsa tornata elettorale e di come le parole pronunciate dai componenti del Direttivo mostrino grande voglia di fare il bene della città a fronte di una attuale opposizione in Consiglio che ha un atteggiamento non consono alla dialettica politica costruttiva “Siamo stanchi di vedere lettere anonime che gettano fango sulla Città, se qualcuno pensa di far diventare Noto come l’attuale Siracusa, si sbaglia, – parole che hanno tuonato sulle pareti della sala-. L’opposizione in Consiglio fa da postino, perché invece di ricercare la verità dei fatti, si limita a consegnare lettere alla Presidenza del Consiglio ed alla Segretaria Generale, per poi uscire dall’aula senza attendere risposta e confronto”. Uno sfogo e delle precisazioni quelle espresse dal Sindaco resesi necessarie anche alla luce delle ultime accuse piovute sul Velodromo di via Cavarra, ed anche in questo caso Bonfanti ha spiegato i termini della questione.
Tornando ai temi della serata molto sono state le parole per Cutrali, “leader serio e disponibile, “politico in grado di compiere delle scelte seguendo l’interesse principe del benessere della Città” espresse non solo dai componenti del Direttivo ma anche dei diversi esponenti politici che sono intervenuti dopo Luca Caruso.
Il Coordinatore di GAP, ha definito la serata un momento di festa per la nascita e presentazione del Gruppo e di soddisfazione per ogni singolo componente che, finito il periodo pre e post elettorale, si è chiesto come poter essere presenti e partecipi alla vita della città. Dal pubblico sono arrivati i saluti del Consigliere Comunale Giovanni Campisi, anche da parte del proprio gruppo “Impegno per Noto”, che ha puntato sulla precedente “divisione politica” tra lui e Cutrali, entrambi eletti anche nel 2011, ma sul grande rispetto che ha sempre accompagnato il confronto;inoltre ne ha esaltato la capacità di saper stare con la gente, tra la gente, ma soprattutto per la gente, ed ecco spiegato perché lui fa sempre il pienone. Compagni di avventura nelle precedenti elezioni invece con Carmelo Tardonato in una grande lista che vide proprio due soli eletti al Civico Consesso, Tardonato e Cutrali appunto. Interessante anche la testimonianza di Sonia Ritorto, cittadina netina acquisita, che ha organizzato un’azione di solidarietà per i terremotati di Norcia, grazie all’intervento attivo e pratico di GAP; e poi Edy Bandiera, Deputato Regionale di Forza Italia, che ha evidenziato come in questo particolare momento storico di disaffezione nei confronti dei partiti, ma non della politica, un movimento come GAP acquista valenza assoluta nella personalità del suo leader, così da diventare locus privilegiato di partecipazione politica. “Voglio fare però un invito a Salvo, che è quello di lavorare anche per la formazione delle giovani generazioni, affinché possano essere garanzia per il futuro”. Infine articolato l’intervento del già consigliere comunale Pippo Bosco, navigato politico netino, attento e senza peli sulla lingua che è tornato sulla questione della sana e costruttiva opposizione e nel fare i complimenti al neonato movimento, “che da il senso di un luogo dove è possibile partecipare”, da la propria disponibilità per un proprio coinvolgimento. La serata, durata oltre due ore, si è conclusa proprio con le parole di Salvatore Cutrali Presidente e catalizzatore di questo nascente Gruppo di Azione Popolare.
Alcune delle sue dichiarazioni ci sono apparse particolarmente interessanti considerato che all’orizzonte c’è una nuova tornata elettorale e parliamo delle Politiche che potrebbero essere in programma già nel 2017. “Ringrazio tutto il mio gruppo, ringrazio i presenti e le autorità e vorrei sottolineare che l’invito è stato esteso a tutta la Deputazione, senza alcuna distinzione perché se in precedenza la mia partecipazione politica era vicina a qualche deputato adesso la mia rappresentanza è unicamente per questo gruppo. Il Movimento nasce per dire basta ad un sostegno verso chi poi non ti rappresenta ed allora io dico già stasera che si potrà dialogare con noi esclusivamente nell’ottica dell’interesse superiore della Città e della sua Comunità ed anche per il futuro si potrà discutere solo se il rappresentante da sostenere sarà netino”. Come dire “onde evitare equivoci”, questa è l’idea di GAP.
Emanuela Volcan