Noto, nuove metodologie per il benessere del fisico della mente
Un adagio vecchio quanto il mondo recita così “mens sana in corpore sano” a voler indicare (nell’accezione moderna, non in quella del suo autore, Giovenale) quanto sia importante il benessere e la salute del corpo nella gestione complessiva della nostra vita con gli impegni di lavoro e gli altri obblighi quotidiani. In ambito sportivo, ma in generale anche in quello della cura del fisico, le rivoluzioni in tema di proposte non sono poche e rischiano anche di disorientare quanti non puntano ad una medaglia olimpica ma solo allo “star bene con se stessi”.
Qualche giorno fa a Noto è stato inaugurato uno Studio Pilates dove si pratica Pilates e Axis of life, all’avanguardia tra le discipline che mirano alla cura del corpo ma non solo. Il titolare è Alessandro Ginanneschi ( nella foto), toscano trapiantato in Sicilia, che porta in questo lembo siciliano un vero ed autentico stile di vita, la scuola del metodo “Pilates network, che ha sede a Firenze, e prende il nome dal suo creatore Joseph Pilates, e Axis of life, a dispetto del nome, un metodo italianissimo ideato dal dottor Vittorio Bellei e la professoressa Franca Rossi con cui ho studiato e collaborato a Roma”. Ma di cosa si tratta nello specifico e perché rivoluziona in qualche modo l’idea di dover allenare il corpo per far star bene la mente.
“L’obiettivo è partire dalla sala comandi, dal cervello, per predisporre il corpo all’allenamento – ci spiega con parole semplici Alessandro Ginanneschi- e tutto questo per raggiungere un ribilanciamento totale dove i movimenti sono controllati e precisi, guidati dal cervello assolutamente concentrato su quanto si sta facendo”. Il Pilates, volendo prendere in prestito la descrizione didascalica, è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura (causa di molti malanni, n.d.r.), e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti. L’Axis of life riunisce, sotto il denominatore comune dell’antropologia evoluzionistica, lo studio universitario delle scienze motorie e dell’ortopedia preventiva, comprendendo anche la rieducazione respiratoria. “L’abbinamento di queste due discipline, un ambiente accogliente, come il nostro Studio Pilates, dove ci si possa sentire seguiti ed a proprio agio, da la possibilità di imparare un corretto stile di vita, compresa l’alimentazione, che anche al di fuori dell’allenamento ci insegni a prenderci cura del nostro corpo partendo dalla sala comandi, partendo dal cervello”.
Potremmo azzardare si tratti di una disciplina dalle tecniche squisitamente occidentali ma dalla filosofia orientale. “Noi invitiamo tutti a provare perché non ci sono limiti di età ne altre controindicazioni, va bene per il super sportivo ma anche per il sedentario più incallito”.
Emanuela Volcan