Noto, “Operazione Isola Pulita” alla Colonna Pizzuta
Oggi, sabato 6 maggio, nell’ambito della manifestazione regionale di SiciliAntica “Operazione Isola Pulita. Ripuliamo e salvaguardiamo la nostra terra” i volontari delle sedi di Noto, Avola e Siracusa, effettueranno le operazioni di pulizia e sfalcio dell’erba, intorno al monumento conosciuto col nome di “Colonna Pizzuta”, nei pressi di Eloro.
Il sito, che oggi ricade nella perimetrazione del “Parco archeologico di Eloro e Villa del Tellaro” ed è gestito dal Polo regionale di Siracusa per i siti e musei archeologici era noto nel ‘700 ai viaggiatori del Grand Tour ed è infatti rappresentato nei disegni di J. Houel. La così detta “Colonna Pizzuta“ è in realtà quello che resta di un monumento funerario di età ellenistica (III sec. a.C.) appartenente a qualche illustre personaggio che aveva fatto costruire lungo la via Elorina, che da Siracusa portava alla vicina Eloro, la sua tomba, affinché potesse essere ben visibile a chi percorreva la strada.
La manifestazione è stata organizzata dai presidenti di SiciliAntica di Noto Lucia Nastasi, di Avola, Spartaco D’Agata e di Siracusa Antonino Bellomo, in collaborazione con la U.O. “Parco archeologico di Eloro e Villa del Tellaro“ del Polo di Siracusa per i siti e Musei archeologici.