Cultura

Noto, pronto l’evento “Cyberdrop collection”

L’Associazione Altera Domus presenta Giuseppe Vergopia, artista digitale siciliano che propone la sua “Nft Art Exibition” nei giorni 11, 12 e 13 marzo nello spazio espositivo della Galleria Palazzo Nicolaci a Noto. In collaborazione con il Comune di Noto Paola Ruffino, chief curator per Altera Domus, e la giovane digital marketer e social media manager Ludovica Infantino, co-founder del brand Acqua di Noto, main sponsor dell’iniziativa, sono particolarmente orgogliosi di inaugurare anche nel mondo virtuale la sua crypto-scent gallery & more. Un unicum assoluto per gli “amanti degli oggetti “Metaverse ready”, o NFT (acronimo che sta per Non Fungibile Token, in italiano: gettone non fungibile, ovvero certificati di proprietà su opere digitali che vengono scambiate attraverso le principali piattaforme blockchain), un primo appuntamento imperdibile tra i tanti e ambiziosi obiettivi che l’associazione si pone per diversificare la propria offerta artistico-culturale e per rendere l’arte sempre più inclusiva e di qualità, dedicando, periodicamente, uno spazio di visibilità ad un pubblico giovane e aggiornato sulle ultime tendenze dei linguaggi espressivi, attraverso il coinvolgimento di talentuosi artisti che trascendono i mezzi di comunicazione tradizionale per esplorare l’ignoto mondo virtuale della Cripto Art o Arte NFT”. Si legge nel comunicato stampa che presenta anche Vergopia. Nato nel 1991 a Siracusa trascorre la sua prima infanzia in Arabia Saudita per tornare in Italia all’età di 6 anni la passione per l’arte si manifesta con la scelta di studiare, e laurearsi, all’Accademia di Belle Arti di Catania. Nel 2014, a soli 23 anni, comincia la sua carriera come art director, sognando di aprire un proprio studio; ed è proprio l’anno successivo che nasce la “Wergodsg” agenzia con cui realizza importanti collaborazioni con le più grandi S.p.A. del territorio siciliano. Nel 2017 arrivano le prime soddisfazioni da artista con l’esposizione dei suoi primi collage digitali in alcuni show room di Catania. Da quel momento il salto di qualità diventa evidente: dal video making al digital marketing, dai video clip musicali a spot pubblicitari ad art director di importanti campagne di marketing. Nel 2020, durante il lockdown, frequenta con grande passione corsi online di progettazione e modeling 3D che lo porteranno a diventare un digital artist di successo nel campo NFT, nel 2021, anno di uscita della sua prima collezione, in appena due giorni all sold. L’artista, attualmente, sta lavorando a un progetto di grande novità che presenterà nel mese di giugno, aspirando ad un successo sempre più grande in questo nuovo mondo del metaverso. Venerdì prossimo, 11 marzo, alle h.18 è previsto il vernissage in cui si entrerà in contatto con la sua “NFT art exibition”, proprio dopo il successo della sua recente produzione “CYBERDROP COLLECTION” comprendente 11 NFT, tra cui: La Monna Lisa, La ragazza con l’orecchino di perla, la Nascita di Venere, Marilyn Monroe, Il Bacio di Hayz, La Creazione di Adamo, la locandina del film “La Vita è Bella” di Roberto Benigni, The Notorius B.I.G., il famoso rapper statunitense, Virgil Abloh, designer e direttore artistico della maison Louis Vuitton nonché fondatore della Off-White, azienda d’abbigliamento di lusso italiana, e l’NFT di Elon Musk, l’imprenditore sudafricano che con le sue compagnie aerospaziali (SolarCity, Tesla e SpaceX) vorrebbe cambiare la qualità del pianeta, riducendo il riscaldamento globale tramite l’utilizzo di energie rinnovabili e ridurre il rischio dell’estinzione umana o di catastrofi naturali stabilendo una colonia umana su Marte. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *