Noto, protezione civile impegnata per il maltempo
L’allerta meteo era stato data già sabato e tutte le componenti erano pronte ad intervenire, poi domenica alle 14 è iniziato il forte vento seguito dalla pioggia caduta in modo copioso e violento. Così dal comando della polizia municipale e dalla protezione civile è scattata la macchina dei soccorsi. I volontari AVCN e PROCIV Noto con due mezzi si sono recati immediatamente lungo il territorio a prestare prima i controlli, detriti in strada ed allagamenti, poi gli aiuti richiesti. Nella prima fase, mentre era ancora in corso la tempesta, una squadra si è portata sulla strada statale 115 dove in prossimità delle rotatorie c’era presenza di pericolose pozze d’acqua.
L’altra squadra era in centro, nelle vie principali e a piano alto sempre per verificare la presenza di possibili detriti sul selciato o situazioni di pericoli causati da tegole, antenne, ed altri oggetti posizionati nelle parti superiori degli edifici. Subito dopo si è passati in prossimità dei ponti: zona fiumara, tre ponti, Calabernardo e Lido. Nel frattempo, a burrasca quasi finita, si è ritornati sulle diverse criticità e le prime segnalazioni. In piazza Bixio è caduto un albero per fortuna senza danni nè a persone nè a cose; è stato però necessario tagliere alcuni rami e parte del tronco per mettere in sicurezza l’area. Fatto ciò ci si sposta, a seguito di una chiamata, in via Montessori dove i tombini, completamente otturati, non svolgevano la loro funzione e l’acqua accumulata arrivava ad un’altezza di cm,50. In questo caso liberate le sfere la situazione tornava alla normalità in poco tempo. Infine nuove segnalazioni sono arrivate stamattina e sempre i volontari dell’AVCN PROCIV Noto sono entrati in azione. Recintata una piccola area della via che costeggia la Chiesa di Santa Chiara a causa di tegole pericolanti, avvisate le autorità che dovranno con altri mezzi rimuovere il pericolo.
Medesimo intervento in via Principe Umberto, in questo caso un’antenna è volata giù ma non ha raggiunto la strada perchè è rimasta impigliata tra fili. Danni gravi alla struttura sportiva Palatucci, di contrada Zupparda, dove il maltempo ha proprio buttato giù un tratto del muro perimetrale (lo vediamo nella foto) dal lato del parcheggio, alla base del crossodromo “Gino Meli”.
E.V.