Noto, rubano mattonelle da villa antica: arrestati
Stavano asportando da una villa di San Corrado di fuori delle piastrelle antiche. L’azione è stata però intercettata da una pattuglia dei carabinieri di Noto, che ha sventato il furto e arrestato i due presunti ladri. L’episodio è avvenuto ieri sera quando i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Noto hanno tratto in arresto, in flagranza del reato di furto aggravato: Pietro Caruso, netino di 41 anni, e Gianluca Raeli, netino di 36, entrambi con precedenti di polizia per reati contro la persona ed il patrimonio.
I militari dell’Arma, impiegati in un servizio di perlustrazione per prevenire i reati contro il patrimonio, hanno notato i due uomini mentre erano intenti a caricare a bordo di una autovettura delle piastrelle antiche, decorate a mano, asportate poco prima dal terrazzo di una villetta sita in località San Corrado Fuori le Mura.
La successiva perquisizione personale e veicolare ha permesso ai carabinieri di recuperare complessivamente 140 mattonelle, restituite al legittimo proprietario. Inoltre, sono stati rinvenuti degli attrezzi da muratore utilizzati per asportare le piastrelle nonché un coltello a serramanico, il tutto sottoposto a sequestro. Contestualmente l’autovettura di proprietà di uno degli arrestati è stata sottoposta a sequestro in quanto sprovvista di copertura assicurativa obbligatoria.
Gli arrestati sono stati accompagnati presso le rispettive abitazioni al regime degli arresti domiciliari, in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il tribunale di Siracusa.