Noto, sanzionate alcune attività commerciali
I poliziotti del Commissariato di Noto, con agenti del Comando di Polizia Municipale e a personale medico dell’Asp 8, hanno effettuato controlli amministrativi in alcuni esercizi commerciali di Noto.
Un bar non esibiva alcun attestato di formazione per il personale addetto agli alimenti, né il piano di autocontrollo Haccp. Il bar occupava la sede stradale abusivamente con 2 tavoli e 6 sedie, 2 panchine, 1 tavolino, 2 ombrelloni per complessivi 12 metri quadrati. E’ scattata, quindi, la sanzione amministrativa di 169 euro e la sanzione accessoria del ripristino immediato dei luoghi.
Un ristorante, risultava carente del piano di autocontrollo, motivo per cui si intimava al titolare l’adeguamento del piano entro il termine massimo di 30 giorni. In un bar il titolare esibiva la pianta planimetrica dei locali relativa all’attività, priva del visto sanitario, il manuale di autocontrollo esibito risultava carente della prescritta procedura di verifica, e i prodotti esposti per la vendita, detenuti all’interno della vetrina frigo, risultavano privi di etichettatura. Anche in questa circostanza, il bar occupava il suolo pubblico con tavoli, sedie, ombrelloni e tabelloni pubblicitari per un totale complessivo di 36 metri quadrati senza alcun titolo autorizzativo da parte del comune.
Controllato anche un esercizio di recente apertura adibito al commercio di cose usate. Pur esibendo la Segnalazione Certificata di inizio attività al Comune, il titolare non ottemperava all’obbligo di tenere l’apposito registro carico e scarico relativo alle operazioni giornaliere. E’ scattata la sanzione amministrativa pecuniaria pari a 308 euro.