Attualità

Noto, un ponte radio digitale per i servizi di Protezione Civile

La Sala degli Specchi di Palazzo Ducezio ha ospitato la cerimonia di consegna e trasmissione inaugurale sperimentale del ponte radio digitale acquistato dal Club Val di Noto 4×4, presieduto da Salvo Cataneo, e a disposizione della Protezione Civile, proprio per la copertura di buona parte del territorio di Noto (ricordiamo che per estensione è il quarto comune in Italia) e dei Comuni limitrofi. L’occasione è stata propizia per presentare la prossima edizione della competizione Top One, manifestazione storica dedicata ai fuoristrada organizzata proprio dal Club 4×4 Val di Noto, che si terrà il 17 e il 18 febbraio prossimi e soprattutto dedicata alla memoria di Anna Maria Solerte vincitrice, con il marito Andrea Trefiletti, presente stamane con la sorella di Anna Maria, Giusy, della primissima edizione nel 1996. “E’ stata sempre tra le pochissime donne a partecipare al Top One, e addirittura a vincerlo, una persona straordinaria che vogliamo ricordare così- ha spiegato in conferenza il Responsabile del settore Protezione Civile e delle Pubbliche Relazioni del Club 4×4 Val di Noto, Vincenzo Belfiore-. Il Top One è una delle manifestazioni legate al mondo dell’avventura estrema del fuoristrada ma risponde a due valori fondamentali l’autosufficienza e la solidarietà. Non è una competizione a punti o a tempo, ma chi vince è scelto dai partecipanti per la sua immedesimazione nello spirito della gara, una gara dove gli ostacoli sono superati solo ed esclusivamente quando tutti li hanno superati”. La passione per una quattroruote che però legge le esigenze e i bisogni di una comunità, per questo il Club 4X4 Val di Noto da qualche anno ha stretto la collaborazione con l’Avnc, altra Associazione di Volontariato cittadina, e spesso si sono trovati ad intervenire in emergenze, di varia natura, in maniera sinergica ed assolutamente complementare.
“Sempre vicini ai cittadini, e sempre partecipi – ha esordito Vincenzo Belfiore nel momento conferenziale di giovedì mattina-. Noi come Club abbiamo la nostra sede nella palazzina multiservizi del Palatucci, ospiti del Comune, dunque risparmiamo il pagamento di un affitto. Ci è sembrato normale reinvestire questa somma per tornarla sotto un’altra forma alla Città, così abbiamo acquistato un ponte radio digitale (al passo coi tempi e maggiormente veloce e funzionale) che tra poco effettuerà la sua trasmissione inaugurale”. Ad intervenire anche Saverio Torino, Associazione Volontari Città di Noto: “La trasformazione dall’analogico al digitale ci permette una migliore fonia, la trasmissione di ogni dato che abbiamo sul pc, e così via. E’ davvero un vantaggio concreto in situazioni in cui la celerità può essere l’arma vincente”. Presenti in Sala degli Specchi il Sindaco Corrado Bonfanti, il vice Sindaco Corrado Frasca e gli Assessori Frankie Terranova e Giusy Solerte.
“Ringrazio il Club 4X4 Vl di Noto a cui però, insieme con l’Avcn, affido il raggiungimento di alcuni obiettivi: uno sguardo più attento alle potenziali nuove leve, con degli interventi proprio per e con le giovani generazioni, ed un maggior dialogo tra tutti i volontari di protezione civile. Per quanto riguarda invece il ruolo e i compiti di questa Amministrazione, abbiamo il compito di chiudere il Piano di Protezione Civile della nostra città, fermo alla prima fase”. Un tassello importante per dei potenziali soccorsi, ma anche dei buoni propositi per il prossimo futuro.
Emanuela Volcan 
Nella foto da sinistra: Salvatore Cataneo, Presidente Club 4×4 Val di Noto, il Sindaco di Noto Corrado Bonfanti, Vincenzo Belfiore, Responsabile del settore Protezione Civile del Club 4X4 Val di Noto e Saverio Torino AVCN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *