Primo Piano

Noto: viabilità nelle contrade, in arrivo 1,2 milioni di euro dalla Regione Siciliana

Sì al riammodernamento e alla ristrutturazione della Sp 98 “Cava di Ruglio – Case Granieri” e della Sp 8 “Renna Bassa – Torresena – Spolveria”, grazie ai fondi in arrivo dalla Regione Siciliana: circa 1,2 milioni di euro che permetteranno la riqualificazione di queste due importanti arterie di collegamento con le contrade del nostro territorio.

L’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, infatti, ha pubblicato la graduatoria delle istanze ammissibili a finanziamento attraverso i fondi PSR Sicilia 2014/2020 – Sottomisura 4.3 Sostegno a investimenti nell’infrastruttura necessaria allo sviluppo, all’ammodernamento e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura – Azione 1 Viabilità interaziendale e strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli e forestali.

I fondi in arrivo fanno ad aggiungersi agli altri 2 milioni circa di euro che l’Amministrazione Bonfanti, sostituendosi di fatto al Libero Consorzio di Siracusa, ente che ha competenza sulle strade, ottenne per la riqualificazione di altre 4 importanti strade che collegano con le contrade del vasto territorio comunale.

“In questi anni abbiamo adottato un atteggiamento pro-attivo e sussidiario rispetto alla involontaria ma effettiva inerzia del Libero Consorzio di Siracusa – spiega il sindaco Corrado Bonfanti – riuscendo ad ottenere diversi fondi per riqualificare strade insistenti nel nostro territorio. Devo e dobbiamo essere grati all’assessore Nino Sammito per il determinato impegno nell’attività di raccordo tra aziende agricole e zootecniche dell’agro di Noto e gli uffici regionali e provinciali deputati alla valutazione delle istanze e alla erogazione dei fondi. È grazie a lui se tra qualche mese decine e decine di aziende possano usufruire di una viabilità più adeguata alle loro attività”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *