Nuova caserma dei vigili del fuoco: si attende l’apertura delle buste
Con determina del direttore Generale del Dipartimento regionale dei Vigili del Fuoco, è stata integrata la commissione giudicatrice dell’appalto dei lavori per la realizzazione della nuova sede centrale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco in Siracusa, inserendo due nuovi esperti, uno in materie giuridiche e uno in materie tecniche. L’ex parlamentare regionale Vincenzo Vinciullo sottolinea come, di conseguenza, adesso si attende solo che venga fissata la data per l’apertura delle buste, dal momento che, con questa integrazione, speriamo siano venuti meno tutti gli impedimenti che, fino ad oggi, hanno portato alla mancata apertura delle buste.
Come si ricorderà, è stato firmato a ottobre il decreto con il quale il dirigente generale della Protezione Civile ha approvato i lavori di completamento della nuova sede centrale del comando dei Vigili del Fuoco, per l’importo complessivo di 5 milioni 65 mila euro.
La realizzazione dell’opera era stata assegnata al Comune di Siracusa che aveva predisposto tutti gli atti necessari per la progettazione, il finanziamento e l’inizio dei lavori, interrotti anni or sono. Poi la competenza a chiedere di passare le competenze alla Regione. I funzionari della Protezione Civile hanno rivisitato il progetto, rideterminando le somme necessarie e, grazie al recepimento da parte della Regione del decreto legislativo n.118 del 23/06/2011, è stato possibile riportare in vita tutte le somme necessarie per poter ora appaltare nuovamente i lavori.