AttualitàPrimo Piano

Nuovo ospedale di Siracusa, decade l’affidamento ai professionisti ma il progetto va avanti

Dopo avere ottenuto la nuova proroga dell’incarico, il primo atto firmato dal commissario straordinario per la progettazione e la realizzazione del nuovo complesso ospedaliero di Siracusa è stato un decreto con cui sancisce la decadenza dell’affidamento della direzione dei lavori e del coordinamento della sicurezza per i servizi di architettura e ingegneria, finalizzati alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva. Il decreto è stato pubblicato il 13 gennaio e reca la firma del commissario Giusi Scaduto che, in pratica, ha dichiarato decaduto l’affidamento della progettazione incaricata al raggruppamento temporaneo di professionisti, composto dalla mandataria Studio Plicchi e dalle mandanti Milan Ingegneria, Areatecnica srl, Sering Ingegneria, Ava Arquitectura Tecnia Y Gestion. 

Dall’estratto del decreto non emergono, però, le motivazioni dell’interruzione del rapporto con il Rtp ,con la conseguente revoca del decreto del 2 novembre 2021, che sono, invece, esplicitate nel testo integrale del decreto n. 17 del 13 gennaio. C’è, però, un riferimento al responsabile unico del procedimento a cui è stato affidato il mandato di “procedere con le dovute segnalazioni ai fini dell’inserimento per l’annotazione nel casellario informatico ai sensi dell’articolo 213 del decreto legislativo n.50/216, vale a dire l’Anac, l’autorità nazionale anticorruzione che vigila e controlla sui contratti pubblici e la loro attività di regolazione. 

Nonostante il provvedimento assunto dal commissario, l’iter per la definizione del progetto del nuovo ospedale della città capoluogo va avanti così come da cronoprogramma.  

Come si ricorderà, il 23 novembre 2020 il commissario Scaduto ha disposto di dare continuità alla procedura di gara relativa al “Concorso di idee per l’acquisizione di una proposta ideativa per la costruzione del nuovo ospedale di Siracusa”, già avviata dall’Azienda provinciale sanitaria di Siracusa con delibere del direttore generale del 16 dicembre 2019 e del 23 gennaio 2020. Con decreto del 9 giugno 2021, il commissario ha proceduto alla proclamazione del vincitore, individuato proprio nel raggruppamento temporaneo di professionisti di cui oggi ha deliberato la decadenza dell’affidamento. 

Con verbale del 4 novembre 2021, è stato dato avvio all’esecuzione delle prestazioni in via d’urgenza del concorso di idee che prevedeva la suddivisione della progettazione in quattro fasi: progetto di fattibilità tecnica ed economica con elaborati per variante urbanistica, cosiddetto piano di fattibilità tecnica ed economica); ulteriori elaborati di completamento; progetto definitivo; progetto esecutivo. 

“Oltre all’idea realizzativa- è scritto nell’estratto del decreto di decadenza dell’affidamento – risulta ad oggi acquisito dall’Amministrazione il solo progetto di fattibilità tecnica ed economica”, prima che il commissario, con nota del 31 dicembre ha comunicato al Rtp l’interruzione del rapporto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *