Nuovo ospedale di Siracusa: scelto il progetto di uno studio d’ingegneria di Bologna
E’ stato realizzato da uno studio d’ingegneria di Bologna il progetto vincitore del concorso di idee per la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa. Il primo premio da 115mila euro è stato attribuito allo Studio Pricchi di Bologna (mandanti Milan ingegneria, Sering ingegneria, Are tecnica, Trentino progetti, Ava architettura tecnica di gestione).
Al secondo posto si è classificato il progetto elaborato dalla Bioedil Progetti srl di Renato Guidi. Al terzo posto, il progetto dello Studio Cangemi di Palermo.
Al secondo e al terzo classificati andranno rispettivamente 25mila e terzo 20mila euro.
Agli autori di tutte le proposte meritevoli (primi cinque classificati più eventuali altre proposte meritevoli di menzione), verrà rilasciato un “Certificato di Buona Esecuzione del Servizio”, utilizzabile a livello curriculare, quale studio di fattibilità, sia in termini di requisiti di partecipazione che di merito tecnico, nell’ambito di procedure di affidamento di servizi di architettura e ingegneria.
La graduatoria provvisoria è stata stilata al termine della seduta della commissione giudicatrice, presieduto dal prefetto Giusi Scaduto, che si augura di procedere spediti verso la costruzione del nuovo ospedale.
La graduatoria definitiva deve essere approvata dal Commissario previe verifiche sul possesso dei requisiti di ordine generale (tra cui la liberatoria antimafia) e di idoneità professionale da parte sia del vincitore sia di tutti gli autori di progetti premiati e/o segnalati.
Il progetto preliminare dovrà essere presentato entro 75 giorni dall’aggiudicazione, quello definitivo entro 120 giorni dall’approvazione del preliminare. I tempi sono serrati, proprio per accelerare l’iter che deve condurre alla realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa. Il progetto esecutivo dovrà infatti pervenire entro 60 giorni dall’approvazione del definitivo.