Nuovo Ospedale. Risultati e concretezza dal Centro Destra, isteria e chiacchiere da parte degli altri
Ci saremmo aspettati un ringraziamento dal Sindaco, come rappresentante dell’intera comunità locale, per avere ottenuto un risultato importante, e per molti insperato, per la qualità della vita nel territorio della nostra provincia.
Il governo regionale di centro-destra, ascoltando le nostre ragioni di cittadini impegnati ed informati e di rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, ha assegnato all’Ospedale di Siracusa, modificando la propria precedente decisione, l’auspicato livello superiore ed un numero maggiore di posti letto.
Abbiamo invece ricevuto dal Sindaco una risposta poco rispettosa e non consona all’alto ruolo rivestito e dai 5stelle una strana rivendicazione del ruolo del ministro Grillo, da Catania, il cui unico atto ufficiale sul tema è stato proprio quello della declassificazione del nostro Ospedale.
Non replichiamo perché non abbiamo interesse a coltivare sterili polemiche personali.
Non siamo, però, più disponibili ad aspettare: l’amministrazione Italia ha dimostrato di non essere capace di gestire il procedimento amministrativo per la realizzazione del nuovo Ospedale, oggi di secondo livello.
Siamo convinti che l’ASP e la Regione Siciliana debbano assumere la responsabilità diretta del procedimento e porre fine all’inerzia dell’amministrazione comunale che sino ad oggi non è riuscita neppure a proporre una variante urbanistica per l’individuazione di un’area ove realizzare un ospedale provinciale, facilmente accessibile da tutti gli abitanti dei Comuni della Provincia.
Stefania Prestigiacomo, Bruno Alicata, Gianmarco Vaccarisi (Forza Italia)
Vincenzo Vinciullo (Siracusa Protagonista con Vinciullo)
Ezechia Paolo Reale (Progetto Siracusa)
Gianluca Scrofani (Cantiere Siracusa)
Leandro Impelluso, Bartolo Lentini (Lega)
Giuseppe Germano, Salvo Andolina (Cantiere Popolare)