Open Land: improcedibile il ricorso del Comune per Cassazione
La Procura Generale presso la Cassazione ha ritenuto improcedibile il ricorso presentato dall’avvocato Nicolò D’Alessandro, nell’interesse Comune capoluogo. L’intento del legale sarebbe stato quello di fare dichiarare la giurisdizione del giudice amministrativo in merito a un ricorso promosso avanti al Tribunale civile di Siracusa dalla società Open Land, relativamente a un risarcimento dei danni subiti a causa del “comportamento illecito di alcuni dirigenti comunali chiamati in giudizio”. Mentre i legali dell’azienda sono ricorsi alla sede penale per fare valere anche l’azione civile, l’avvocato del Comune ha inoltrato ricorso per Cassazione sostenendo che tale azione avrebbe dovuto essere trasferita in sede amministrativa.
Nell’avanzare ricorso, però, il legale rappresentante del Comune non avrebbe rispettato la procedura al punto che il Procuratore generale della Cassazione nell’avanzare richiesta alla Suprema corte ha osservato che il ricorso del Comune di Siracusa è “improcedibile non risultando proposta la richiesta del fascicolo d’ufficio ai sensi dell’ultimo comma dell’articolo 369 del codice di procedura civile”.
LA CONSIGLIERA PRINCIOTTA: “L’AVVOCATO GODE ANCORA DEL MANDATO DI DIFENSORE DEL COMUNE?” Sulla vicenda Open Land e sullo specifico caso, si registra l’intervento da parte della consigliera comunale Simona Princiotta, che pone alcuni quesiti al Sindaco: “Un avvocato che si è costituito tardivamente e che gli viene rigettato un ricorso perché carente della documentazione essenziale, gode ancora del mandato quale avvocato difensore del comune di Siracusa? Il Sindaco Garozzo ha iniziato l’azione di rivalsa nei confronti di questo professionista o ha provveduto solo a pagare una cospicua parcella?”.