Operazione truck & bus: controllati 63 autocarri
Sono stati controllati 63 autocarri nazionali e contravvenzionati 31 veicoli. A 4 di questi veicoli è stato impedito di proseguire il viaggio per gravi inefficienze. Le infrazioni rilevate relative all’eccesso di velocità sono state 7; una infrazione rilevata per omissione nell’uso delle cinture di sicurezza e una infrazione riguardante le violazioni sui tempi di riposo e di guida registrate sui dispositivi cronotachigrafo;, le infrazioni rilevate relative al sovraccarico dei veicoli sono state 5, quelle relative ai documenti del conducente sono state 8 e 7 quelle relative ai documenti del veicolo.
Inoltre sono stati controllati 20 autobus, di cui 9 sono stati contravvenzionati. Le infrazioni rilevate relative all’eccesso di velocità sono state 2; Le infrazioni rilevate relative ai documenti del conducente sono state 1, mentre quelle relative ai documenti del veicolo sono state 4.
Sono stati, inoltre, pianificati ed attuati due servizi specifici di contrasto alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti con l’ausilio di personale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa e con il camper mobile, nel corso dei quali sono state verificate le condizioni psicofisiche di ben 24 conducenti di autobus, due dei quali sono risultati positivi alle droghe. Per questi sono scattate le relative sanzioni e le segnalazioni alle autorità competenti.
Il Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL” ha programmato nel periodo dal 26 febbraio al 4 marzo 2018 l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “Truck and Bus”.
TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono 31 paesi europei tra cui tutti gli Stati membri. L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, che da ottobre 2016 ha assunto la presidenza del gruppo.
L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020. Tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il Continente, all’interno di specifiche aree strategiche.
L’obiettivo è quello di elevare gli “standards” di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte, i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo TISPOL.
Lo scopo della campagna “TRUCK & BUS” (appena conclusa) è stato quello di operare un’intensificazione dei controlli, effettuati dalle Polizie Stradali di tutta Europa, dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera. Durante le giornate di controlli, gli agenti della Polstrada hanno proceduto alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.