Primo Piano

Ortigia film festival 2024: assegnati i premi

Cala il sipario sulla XV edizione di Ortigia Film Festival, che prosegue, però, ad Avola dal 31 luglio – 2 agosto. Ospite d’onore della serata è stata la cantante Noemi. Il festival, diretto da Lisa Romano e Paola Poli, ha visto sul palco a presentare le serate Steve Della Casa, Claudia Catalli, Gianni Canova e Carola Proto. 

A condurre la serata di premiazione Gianni Canova e Claudia Catalli. La giuria del concorso lungometraggi ha assegnato il Premio Miglior Film a “Io e il secco” per la regia di Gianluca Santoni perché è “Un film che adotta l’inaspettato sguardo di un bambino sui meccanismi tossici della violenza domestica. 

Menzione speciale a Desiré per la regia di Mario Vezza perché è “un’opera prima emozionante per l’energia che l’attraversa narrando la storia di anime in cammino verso la possibilità di essere liberi” . 

Il Premio Miglior Interprete va a Barbara Ronchi per “Non riattaccare” per la regia di Manfredi Lucibello.

Una Menzione Speciale è andata a Alberto Paradossi interprete di Zamora per la regia di Neri Marcorè.

Il Premio SIAE Miglior Sceneggiatura OFF16, dedicato ad Andrea Purgatori, storico amico del festival, è andato a Michele Riondino e Maurizio Braucci per “Palazzina Laf”. A ritirare il premio Michele Riondino. 

Il Premio Sebastiano Gesù  al vincitore del Concorso internazionale Documentari è stato attribuito a Two strangers trying not to kill each other per la regia di Jacob Perlmutter, .

La giuria della sezione internazionale cortometraggi presieduta Vincenzo Pirrotta con Selene Caramazza e Giorgia Gambuzza, ha assegnato il premio Miglior Corto OFF16 a “Actos por Partes” per la regia di Sergio Milán “per la forza emotiva che arriva come un pugno allo stomaco, una coinvolgente potenza narrativa che ci ha fatto commuovere. Per la grazia raffinata con cui si è saputo raccontare un tema così delicato, per il carisma degli attori e per la perfetta armonia di sceneggiatura fotografia e regia”. 

La giuria ha inoltre attribuito due menzioni speciali a “21 days” per la regia di Felipe Franco e  a “Mignolo” per la regia di Gianluca.

Il Premio Rai Cinema Channel a “La Vita Magra” per la regia di Francesca Giuffrida 

Assegnati anche i premi del pubblico. Il Premio del Pubblico Miglior Film va a “Non riattaccare” di Manfredi Lucibello, Miglior Documentario a “L’avamposto” di Edoardo Morabito, il Premio del Pubblico Miglior Cortometraggio  a “La Vita Magra” di Francesca Giuffrida. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *