Ostello di Cassibile, oggi l’inaugurazione senza il ministro
Era stata annunciata la presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi oggi a Cassibile per l’inaugurazione dell’Ostello che ospita i lavoratori immigrati stagionali. Il titolare del Viminale oltre all’ostello per lavoratori agricoli stagionali di contrada Palazzo avrebbe dovuto inaugurare anche il progetto Acca per il contrasto al capolarato, fare visita all’accademia sartoriale di via Bainsizza e partecipare alla riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Nulla di tutto ciò, dalla Prefettura di Siracusa è arrivata poco dopo la notizia dell’annullamento della visita a Siracusa. La cerimonia a Cassibile si farà senza, però, la presenza del ministro.
Intanto, il consiglio comunale ha approvato la proposta della seconda commissione di un nuovo regolamento per la gestione dell’ostello di Cassibile. L’atto di indirizzo impegna l’Amministrazione comunale a realizzare all’interno dell’area di contrada Palazzo, un ambulatorio, una lavanderia, una zona relax e anche un piccolo parco giochi per bambini. Il regolamento elaborato coprirà un arco di tempo di 120 giorni, trascorsi i quali la stessa seconda commissione penserà a svilupparne un altro per per il resto dell’anno. A illustrarlo ieri in aula è stato Gianni Boscarino, capogruppo di Forza Italia e presidente della seconda commissione.
Il consigliere comunale Paolo Romano, invece, ha invitato il Ministro a considerare la possibilità di un incontro con le rappresentanze istituzionali e politiche del territorio per discutere dei temi che riguardano la comunità e le questioni territoriali che richiedono attenzione e soluzione.