Pachino, Ricupero (PD): “Sindaca gioca con il futuro della città, serve alternativa amministrativa”
Pachino, 21 marzo 2023 – “Pachino merita un’amministrazione alternativa a quella che, fino a oggi, non ha fatto altro che seguire logiche politiche deviate e creare ulteriori problemi alla città”. A sottolinearlo è Emiliano Ricupero, capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale, in relazione alla situazione politica determinata dalle dimissioni presentate dalla sindaca Carmela Petralito e poi ritirate prima della scadenza del termine. “Serve una visione nitida di Pachino e delle problematiche che affliggono la città – aggiunge Ricupero -. Elementi, questi, che la sindaca Petralito ha dimostrato di non avere nella prima parte del suo mandato, e che sono stati messi in secondo piano nell’ultima vicenda che riguarda le dimissioni presentate e poi misticamente ritiriate. Quello che evince dalla situazione politica della città, ulteriormente confermato nell’ultimo mese, è che serve quanto prima un’alternativa a chi governa”.
Il periodo di stallo amministrativo intercorso tra la presentazione delle dimissioni da parte della sindaca e il successivo ritiro ha creato rallentamenti e difficoltà sui progetti futuri che rischiano di incidere negativamente anche sul settore turistico e su quello agricolo.
“L’amministrazione è bloccata da un mese per la vicenda delle dimissioni della sindaca, ma l’impasse rischia di continuare ancora per tanto tempo – ribadisce Ricupero -. In questo periodo anche le scelte ordinarie sono passate in secondo piano a causa di logiche politiche molto difficili da comprendere. La sindaca ha fatto terra bruciata attorno a se stessa, attaccando i dirigenti e i dipendenti dell’ente. L’obiettivo principale di chi amministra dovrebbe essere la salvaguardia delle risorse e l’utilizzo delle stesse per garantire un miglioramento rispetto al passato. Pachino vive di turismo e agricoltura: la mancata visione politica di questa amministrazione, che prima ha perso venti giorni per le dimissioni, poi le ha ritirate e oggi non ha ancora una giunta, rischia di determinare danni irreversibili in questi due settori” ha concluso il consigliere comunale.