Politica

Palazzolo, il comune adotta il bilancio di previsione

Via libera da parte del Consiglio comunale di Palazzolo al Bilancio di previsione 2017-2019, durante l’ultima seduta, convocata dal presidente Antonino Sigona.  Ad illustrare lo strumento di programmazione finanziaria in aula è stato il responsabile del servizio Economico e finanziario del Comune Giuseppe Puzzo che ha sottolineato come sia stato “piuttosto complesso quest’anno garantire il pareggio di bilancio e quindi i servizi essenziali, data la ristrettezza di risorse e i tagli da parte della politica nazionale e regionale. Ma comunque è stato garantito l’equilibrio di bilancio e i vincoli di finanza pubblica”. E questo come è stato ribadito dal sindaco Carlo Scibetta potrebbe essere l’ultimo bilancio dell’attuale amministrazione, perché il prossimo anno Palazzolo andrà al voto. Il sindaco ha precisato che con le nuove regole di contabilità, meglio conosciute come bilancio armonizzato, qualsiasi ente pubblico è bloccato nelle proprie attività fino a quando non approva lo strumento finanziario. Per tale motivo auspica per gli anni a venire che sia lo Stato, sia la Regione mettano in condizione i comuni di potersi dotare dei bilanci previsionali quantomeno nei primi mesi dell’anno. Il bilancio previsionale 2017 prevede una ulteriore riduzione della spesa corrente, così come richiesto dallo Stato. Relativamente agli investimenti sono state previste delle somme per la manutenzione straordinaria delle strade e degli edifici comunali, per consentire di affrontare parte delle emergenze segnalate anche dai cittadini. Con le risorse del Patto per il Sud saranno realizzati il Centro di aggregazione giovanile in via D’Albergo, sistemati i locali di proprietà della chiesa di San Sebastiano e quelli della parrocchia di San Nicolò da utilizzarsi come punti di aggregazione e sarà completata la Circonvallazione Sud.

A votare favorevolmente al bilancio sono stati i consiglieri di maggioranza, come preannunciato dal capogruppo Santa Trombadore “rispetto allo scorso anno – ha detto – i margini di azione sono stati molto più ristretti. Ma l’amministrazione sta comunque operando”. Contrari i tre consiglieri di opposizione presenti alla seduta Nadia Spada, Giulia Licitra e Salvatore Cappellani. Il capogruppo di opposizione Nadia Spada, infatti, ha sottolineato come già in passato si sia cercato di invogliare “un cambio di rotta, puntando ad una maggiore attenzione sulle entrate, perché il nuovo sistema contabile punta a questo, cosa che non è stata fatta”. “A mio avviso – ha aggiunto – manca un’adeguata progettazione”.

Prima del voto sul Bilancio di previsione è stato anche votato il Dup, il Documento unico di programmazione con il voto contrario dell’opposizione.

In aula anche la modifica al Regolamento sull’asilo nido comunale, di recente inaugurato in via Laurana, per disciplinare meglio la gestione di uno “spazio giochi” nella fascia oraria pomeridiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *