Appuntamenti

Palazzolo, patrimonio culturale: convegno al palazzo di città

Si svolgerà domani (venerdì 12 novembre) alle 10 al Municipio di Palazzolo Acreide l’evento “Il Patrimonio culturale tra valorizzazione del territorio e nuove opportunità professionali”, organizzato dall’Ordine dei Chimici e dei Fisici di Siracusa e con il patrocinio del Comune di Palazzolo Acreide e della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici.

L’Ordine dei Chimici e dei Fisici di Siracusa con questo evento intende promuovere e divulgare la figura del professionista Chimico e del professionista Fisico che, opportunamente formati, sono interlocutori dirimenti sul discorso a carattere multidisciplinare intorno alla salvaguardia del territorio e delle sue caratteristiche, eminentemente tradotte nelle forme, negli stili, nei materiali e nelle tecniche in cui si esplica il Patrimonio culturale esistente. “Il tema della tutela e della valorizzazione dei Beni culturali è elemento essenziale per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio così ricco e peculiare nei volumi quanto nei decori del costruito, di interesse sotto molteplici punti di vista. La sinergia della professione con le Istituzioni del territorio vuole indicare un nuovo percorso di crescita collettiva che correli sostenibilità ambientale, sociale ed economica” commenta il Presidente dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici, Giuseppe Tringali. I profili normati dei Professionisti Esperti di diagnostica su beni culturali, come sono ad esempio il Chimico e il Fisico, configurano nuove opportunità professionali, specialmente per i giovani che svolgono il proprio percorso formativo nel territorio locale e che possono riconoscere nel Patrimonio culturale il proprio substrato.
“Un momento di incontro didattico e di confronto su quello che è il nostro patrimonio culturale, sulle potenzialità dello stesso e delle professioni che si interfacciano con quello che abbiamo nei nostri territori” afferma il Presidente del Consiglio Comunale, ing. Francesco Tinè. “Un punto di partenza per quello che può diventare l’incontro di diverse professioni e professionalità nel trattare l’importante tema del recupero e valorizzazione dei nostri beni architettonici, su nuove modalità di progettazione integrata che speriamo di portare avanti nei prossimi mesi con un caso pratico”.
Sarà un momento di incontro in presenza con i giovani e le Istituzioni del territorio per approfondire il rapporto che esiste tra ciascuno di noi e il substrato da cui proviene. Il nostro passato e le nostre radici si riflettono nell’assetto urbanistico delle nostre città e nel costruito storico che le impreziosisce in maniera unica, caratterizzando in maniera peculiare ciascun sito.

Interverranno nella mattinata l’Arch. Alessandro Fiorentino, coordinatore, insieme all’ing. Tiné, del team di progettazione per il risanamento e il restauro della Basilica di San Paolo, Patrono di Palazzolo Acreide, con Roberta Giacometti, esperta di diagnostica su beni culturali, il Dott. Fis. Giuseppe Stella Consigliere dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici di Siracusa ed in diretta streaming interverrà Nausicaa Orlandi, Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici. Parteciperanno anche il Presidente dell’Ordine di Siracusa Giuseppe Tringali, Francesco Tinè, Presidente del Consiglio comunale di Palazzolo Acreide e il Sindaco di Palazzolo Acreide Salvatore Gallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *