CulturaPrimo Piano

Palazzolo, sottratti i fondi per i Santoni. L’assessore Bandiera: “Nessuna revoca”

A distanza di due mesi dalla pubblicazione del decreto di approvazione in linea amministrativa del progetto di “Recupero, valorizzazione e fruizione dei Templi ferali e dei Santoni” e prenotazione sul bilancio regionale dell’importo di 1 milione e mezzo di euro, arriva la doccia fredda per il comune di Palazzolo. La somma prevista in bilancio, infatti, è stata depennata.

Il progetto esecutivo era stato inserito con deliberazione di Giunta Regionale del 21 gennaio 2017 tra quelli finanziati a valere sui fondi del “Patto per la Sicilia”.

L’opera prevede la realizzazione di una zona servizi con bagni per i turisti e biglietteria per i custodi, il rifacimento del percorso che porta alle sculture con illuminazione artistica, la sistemazione e valorizzazione del sito anche con elementi di arredo e la sostituzione totale delle attuali teche in legno con strutture in vetro e illuminazione interna per risaltare la bellezza delle sculture.

Dopo i lavori, l’importante sito archeologico ritornerà ad essere fruibile tutti i giorni anche nelle ore serali, con un prevedibile incremento di presenze turistiche.

Il sindaco di Palazzolo Acreide, Salvatore Gallo, non ci sta proprio ad accettare quello che definisce uno scippo. “Se il progetto fosse andato appaltato adesso così come previsto – dice –  il sito sarebbe stato fruibile già nella stagione estiva. Palazzolo subisce un increscioso scippo che danneggia l’immagine dell’Italia intera visto che nel mondo un sito simile esiste solo in Turchia”.

“Nulla cambia. Nessun finanziamento è perso o revocato. Si tratta semplicemente di uno spostamento riguardante il finanziamento dell’intervento. I fondi infatti non proverranno più dal Patto per il Sud, bensì dal PO FESR. Immutato l’importo. Da qui a breve sarà emesso il decreto di
finanziamento. Il progetto è maturo ed e strategico per il valente territorio”.
Lo dichiara l’esponente del Governo Edy Bandiera. “Ho già provveduto a tranquillizzare l’amministrazione di Palazzolo Acreide e il territorio, precisa Bandiera – Ho rassicurato personalmente il Sindaco di Palazzolo, Salvatore Gallo e l’Assessore Maurizio Aiello, fornendo ogni utile ragguaglio, rispetto alle preoccupazioni legittimamente sollevate dal territorio palazzolese, di
concerto anche il Direttore Generale dei beni culturali, che puntualmente sta lavorando e ultimando le procedure.
Massima soddisfazione- commentano il Sindaco Gallo e l’assessore Aiello- sarebbe stata una follia. Parliamo di un sito unico al mondo che diventerà un volano e completerà definitivamente la nostra grande offerta culturale che anche grazie alla regione stiamo arricchendo e promuovendo giorno dopo giorno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *