Se te lo fossi perso

PALERMO.  OPERAZIONE SMOKE TRAIL. SGOMINATE DUE ORGANIZZAZIONI DI TRAFFICANTI DI SIGARETTE DI CONTRABBANDO

Operazione SMOKE TRAIL della Guardia di Finanza di  Palermo che ha sgominato due organizzazioni criminali a carattere transnazionale, in rapporti di affari tra loro, che svolgevano la loro attività nel trapanese e nel palermitano e con agganci nel napoletano dedite al contrabbando di sigarette.

I militari hanno eseguito un’ordinanza cautelare emessa dal gip su richiesta della procura europea che ha disposto 14 custodie cautelari in carcere e due arresti domiciliari e il sequestro beni per oltre 1 milione di euro.

Per altri 7 indagati, l’eventuale esecuzione è rinviata all’esito dell’interrogatorio preventivo.  La prima, organizzazione era diretta da un tunisino e attiva tra Marsala, Mazara del Vallo e Petrosino, e avrebbe introdotto sigarette di contrabbando provenienti dalla Tunisia tramite imbarcazioni da pesca.

La seconda, organizzazione guidata da un palermitano, avrebbe acquistato grandi quantitativi di sigarette provenienti dal nord Africa e dall’Est Europa, attraverso la mediazione di tre napoletani, e rivendute attraverso una rete di venditori.

Durante le indagini sono stati sequestrati 22 tonnellate di sigarette di contrabbando dei più noti marchi, che immesse sul mercato avrebbero fruttato un profitto illecito di circa 4 milioni di euro, per un danno agli interessi finanziari dell’Unione Europea di circa 850.000 euro, pari ai dazi doganali non riscossi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *