Pallanuoto, domani per l’Ortigia gli ottavi di finale di European Aquatics Euro Cup.
Piccardo,
Dopo la bella vittoria in campionato, la pallanuoto Ortigia è già al lavoro per preparare una delle gare più importanti della stagione: domani pomeriggio, alle 16, nella piscina comunale di “Nesima”, a Catania, l’Ortigia sfiderà i forti spagnoli del Sabadell nella gara di andata degli ottavi di finale di European Aquatics Euro Cup.
Un confronto molto difficile che metterà gli uomini di Piccardo di fronte a una delle formazioni più forti e tra le favorite per la vittoria della competizione.
Oggi il collettivo di Piccardo è in una situazione diversa, è in crescita e ha trovato una maggiore identità di squadra, dopo un naturale periodo di rodaggio, legato ai tanti giovani e al rinnovamento del roster.
Alla vigilia, coach Stefano Piccardo sottolinea il valore del Sabadell: “Giochiamo contro uno dei club più strutturati a livello europeo.
Sono campioni d’Europa con la femminile e, tre anni fa, hanno vinto l’Euro Cup con la maschile.
Disputano la Champions ormai da diversi anni e quest’anno sono usciti solo perché erano in un girone di ferro, con Olympiakos e Savona.
Si tratta di una squadra di altissimo livello, che dispone di diversi nazionali spagnoli e può contare su stranieri forti, nsomma, questo è un ostacolo importante per noi”.
Sicuramente dobbiamo giocare una partita fatta di aggressività e di rientri veloci, ma anche di tanta difesa.
Ad ogni modo, – continua Piccardo – ho detto ai miei ragazzi, si tratta di un ottavo di finale di una coppa europea e basta guardare il livello delle squadre che sono arrivate a questo punto della competizione per motivarsi. Dobbiamo avere il piacere di provare a fare qualcosa che vada al di là delle nostre possibilità”.