Sport

Pallanuoto, l’Ortigia impegnata nei play off

Questo fine settimana si disputano i play-off e i play-out del campionato di serie A1 di pallanuoto. L’Ortigia sarà impegnata nelle gara 1 di semifinale per il 5° posto, ultimo piazzamento utile per centrare la qualificazione in Euro Cup. I biancoverdi, domani pomeriggio (venerdì) alle 15, alla “Paolo Caldarella” (diretta streaming sulla pagina dell’Ortigia), affrontano lo Sporting Quinto. Un match da vincere per poter poi andare a Genova e provare a replicare il successo che varrebbe l’accesso alla finale, da giocare poi contro la vincente della sfida tra Telimar e Salerno. Piccardo dovrà rinunciare a Ferrero, ancora alle prese con un problema alla spalla. Per il resto, la squadra è pronta e ha voglia di iniziare al meglio questi play-off. L’Ortigia, in virtù del quinto posto conquistato nella regular season, in caso di parità nei due confronti, giocherebbe la bella in casa (stessa cosa in caso di finale). L’obiettivo, però, è quello di chiudere la pratica nelle prime due gare per continuare l’inseguimento a quella che, tra Champions ed Euro Cup, sarebbe la quinta qualificazione europea consecutiva.

Il tecnico biancoverde Stefano Piccardo non si fida del Quinto, formazione in crescita e con diversi giocatori di esperienza e qualità: “Il Quinto è una squadra ben strutturata, con due ottimi mancini come Nora, che ha giocato diverse finali scudetto, e Panerai. Hanno un giocatore di alto livello in posizione 4, che è Figari; in porta c’è Pellegrini, il secondo portiere della Nazionale nella recente World League, poi hanno un altro ottimo giocatore come Guidi, che ha vinto la medaglia d’oro con l’Italia alle ultime Universiadi”.

Nella stagione regolare, l’Ortigia ha vinto contro il Quinto per 11-8. Per Francesco Cassia: “Con il Quinto sarà fondamentale la concentrazione, questo deve essere il nostro punto di forza, dobbiamo cercare di rimanere concentrati dal primo al quarto tempo. Di sicuro c’è tanta voglia di giocare, perché per noi atleti un mese senza partite è troppo e la voglia di giocare si moltiplica. Questo ci darà indubbiamente una spinta in più. Domani dovremo essere cinici in attacco e sbagliare il meno possibile in difesa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *