Pallanuoto, l’Ortigia si gioca la permanenza in A1 contro Florentia
Lazio Nuoto: Radic, Ferrante, Colosimo 1, De Vena, Da Silva Costa, Di Rocco 2, Giorgi 2, Cannella, Leporale 2, Lapenna 1, Maddaluno 1, Mele, Vespa. All. Pierluigi Formiconi
C.C. Ortigia: Patricelli, Siani, Abela, Puglisi, Di Luciano, Lisi, Camilleri 2, Ivovic 2, Rotondo 1, Danilovic 1, Casasola 1, Vinci, Negro. All. Luigi Leone
Arbitri: Filippo Gomez di Napoli e Luca Castagnola di Recco
Parziali: 2-2, 4-2, 2-3, 1-1. Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Lazio 5/9, Ortigia 5/13.
L’Ortigia perde di misura la semifinale play out contro la Lazio e dovrà giocarsi la permanenza nella massima serie domani, alle 16, nel match contro la Rari Nantes Florentia.
I ragazzi di Gino Leone, giocano alla pari, soffrendo solo nel secondo tempo, quando la Lazio mette a segno un break di tre reti che, alla lunga, risultano decisive.
I biancocelesti partono bene e si portano subito sul +2, ma, prima Danilovic, e poi Ivovic in superiorità, ristabiliscono il pareggio. Nella seconda frazione, dopo l’iniziale vantaggio di Ivovic, la Lazio segna tre reti consecutive, portandosi sul 5-3. I gol di Camilleri, per l’Ortigia, e Maddaluno, per i romani, fissano il momentaneo 6-4 per la Lazio.
Al cambio campo, Colosimo sfrutta l’uomo in più e segna. Rotondo, per l’Ortigia, realizza una rete ma Giorgi allunga nuovamente per la Lazio. I biancoverdi, però, giocano bene due superiorità numeriche e si portano a -1 (8-7). Ad inizio quarto tempo, Lapenna segna, ma Camilleri, in superiorità, tiene ancora a galla l’Ortigia. Il match è tirato fino alle battute finali. A 8 secondi dallo scadere, gli aretusei hanno la possibilità di pareggiare. Ivovic, sull’uomo in più, manda il pallone in rete ma l’arbitro fischia un contro fallo e la gara termina con il risultato di 9-8 per i romani che conquistano la salvezza.