Pallanuoto rosa, l’Ortigia piega il Messina
C.C. Ortigia: Lo Monaco, Vitagliano, Cassone, Crisafulli, Sparacio1, Barranco, Todaro 1, Rella 4, Gallo 1, Comitini 3, Natale, Schiavone 3, Bacchelli: All. Valentina Ayale
Pol. Messina: Fiorito, Oliveri, Zangla, Villari 2, Marino, Minutoli 1, Marchetti 3, Arruzzoli, Antonuccio, Cannata, Cappuccio, Musolino, Maimone. Rodic Nedeljko
Arbitro: Riccardo D’Antoni.
Parziali: 5-1, 2-2, 3-3, 3-0.
L’Ortigia rosa batte la Polisportiva Messina con il risultato di 13-6 e chiude al primo posto la stagione regolare del campionato di serie B. La vittoria di questo pomeriggio, permette alle biancoverdi di accedere direttamente alla final four per la promozione in A2 che si disputerà a Luglio a Frosinone.
Le ragazze di Valentina Ayale partono subito forte, andando sul 3-0 a 2:46 dalla fine del primo quarto grazie alla doppietta di Simona Schiavone e al gol di Grazia Sparacio. Minutoli, sfruttando una superiorità numerica, accorcia per le messinesi ma ancora Schiavone, e poi Rella, chiudono la prima frazione con il risultato di 5-1. Nel secondo periodo cala un po’ il ritmo e le aretusee amministrano il gioco. Arianna Comitini, imbeccata da un gran passaggio di Paola Todaro, incrementa il vantaggio ma Villari trova la seconda rete della partita per le messinesi. Ortigia ancora avanti con l’esperta Todaro a 30 secondi dalla fine mentre, per le ospiti, segna Marchetti in chiusura.
Al rientro dal cambio campo è ancora l’Ortigia ad andare avanti grazie ad un rigore di Agnese Rella. Marchetti, la migliore della squadra peloritana, mette a segno una doppietta ma è ancora la numero 8 biancoverde ad andare a rete a 2:58 dal fischio. Villari, per la Polisportiva Messina, e Arianna Comitini per le biancoverdi, chiudono il parziale sul 3-3 (10-6). L’ultimo quarto è tutto di marca biancoverde, con i gol di Giorgia Gallo, Arianna Comitini e Agnese Rella. Al fischio finale è festa per le siracusane che, dopo una grande stagione, esultano in acqua insieme all’allenatrice Valentina Ayale.
“Sono soddisfatta per la vittoria, per il primo posto e per aver raggiunto le finali play off – ha commentato la Ayale a fine partita. Vorrei non si dimenticasse, però, che l’obiettivo primario d’inizio stagione era quello di far crescere le tante giovani giocatrici che hanno composto la rosa di quest’anno. Sono contenta, quindi, di aver potuto schierare per qualche minuto anche chi, durante tutto il campionato, ha giocato poco o niente, come Federica Vitagliano, Simona Crisafulli e Miriam Natale, quest’ultima alla sua prima convocazione. Da domani – ha concluso l’allenatrice biancoverde – inizieremo a pensare ai play off di Frosinone che, ovviamente, ci giocheremo fino alla fine cercando di raggiungere la promozione in A2.”