Primo PianoSport

Pallanuoto, vince l’Ortigia, sconfitto il Sette scogli

PROMOGEST – C.C. ORTIGIA 7-9

Promogest: Bettone, Mijanovic, Lai, Rinaldi 2, Campus, Fois, Pagliara, Sassanelli, Sarnataro, Morleo, Rolla 3, Deidda 1, Massa 1. All. Pettinau

C.C. Ortigia: Patricelli, Polifemo, Abela 1, Puglisi 1, Di Luciano 4, Lisi 1, Motta, D’Amico, Rotondo 1, Danilovic 1, Vinci, Martelli, Negro. All. Leone

Arbitri: Ferri e Scappini

Note: parziali 2-3, 1-4, 3-1, 1-1. Usciti per limite di falli Polifemo (O) nel terzo tempo, Pagliara (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Promogest 4/9, Ortigia 5/12. Spettatori 200 circa.

L’Igm Ortigia si aggiudica il match dell’undicesima giornata di campionato battendo, a Cagliari, i padroni di casa della Promogest per 9-7. I biancoverdi conquistano così la sesta vittoria consecutiva (la quinta dall’inizio del nuovo anno), e consolidano il secondo posto in classifica in compagnia del Civitavecchia. Vittoria importante per gli aretusei, soprattutto perché arriva dopo quindici giorni di duro lavoro atletico e con un Danilovic non al meglio della condizione.

A causa di un forte dolore alla schiena accusato in settimana, infatti, il mancino montenegrino ha disputato solo alcuni sprazzi di gara, riuscendo però a segnare il gol del definitivo 9-7. Partita impegnativa sotto il profilo dell’intensità, con continue ripartenze da entrambe le parti. Nonostante la sconfitta, però, la Promogest ha tenuto testa all’Ortigia per buona parte dell’incontro, ed è lo stesso tecnico biancoverde ad ammetterlo.

“Non capisco come questa squadra possa avere soltanto tre punti in classifica perché, fisicamente, ci ha impegnato parecchio – ha detto Gino Leone al termine del match. I cagliaritani hanno sfruttato i tanti momenti giocati senza Danilovic in acqua, mettendoci pressione ad ogni azione. Sono però contento di come i miei ragazzi abbiano retto bene in difesa e soprattutto a livello mentale. L’arbitro, infatti, ci ha fischiato diversi falli dubbi e, anche in questo, si è vista la giusta mentalità dei singoli nel non lasciarsi condizionare e nel non commetterne altri che avrebbero potuto compromettere l’incontro.”

“Sapevo che non sarebbe stata una partita semplice – ha proseguito – e credo che partire per Roma, e allenarci con Civitavecchia e Lazio negli ultimi due giorni, ci abbia aiutato parecchio. Queste sono trasferte pesanti, che vanno affrontate spesso partendo nel cuore della notte e in questo modo, invece, la squadra ha vissuto due giorni di piena concentrazione e di allenamento di un certo livello. Sono contento della vittoria e dei tre punti, che ci danno ancora più fiducia nei nostri mezzi, e sono contento della squadra che sta facendo davvero un grande campionato, pur vantando qualche elemento di esperienza in meno rispetto all’anno scorso – ha concluso Leone.”

C.C. 7 SCOGLI – N.C. CIVITAVECCHIA 10-14
CC 7 Scogli: Pipicelli, Tagliaferri 1, Denaro, Legrenzi 3, Puglisi 1, Giacoppo, Camilleri 3, Messina, Toldonato 1, Zovko 2, Moracchioli, Calli, Bordone. All. Baio
NC Civitavecchia: Visciola, Simeoni, Iula, Chiarelli, Zanetic 2, Pimpinelli, Castello 2, Quaglio, Romiti 5, Foschi, Checchini 1, A. Muneroni 2, G.Muneroni 2. All. Pagliarini
Arbitri: Lo Dico e Palmieri
Note: parziali 1-2, 1-4, 6-3, 2-5 . Usciti per limite di falli: Galli (7 Scogli) . Superiorità numeriche: 7 Scogli 6/11 + 2 rigori e Civitavecchia 7/10 . Spettatori 200 circa.

Contro il quotato Civitavecchia nulla ha potuto la matricola Sette scogli, che comunque ha vendito cara la pelle e prova il rammarico per alcune decisioni arbitrali contestate. I siracusani hanno tenuto testa agli avversari fino al terzo tempo, sotto di appena una lunghezza. Poi la decisione degli arbitri, che hanno dato alla squadra avversaria un fallo ritenuto inesistente e ciò ha scatenato la protesta del presidente Capillo. Il nervosismo ha poi preso il sopravvento, a tutto vantaggio degli esperti giocatori laziali che hanno poi arrotonbdato il punteggio fino a ottenere la vittoria di quattro reti di vantaggio.

Classifica

ROMA NUOTO 28
C.C.ORTIGIA 27
N.C.CIVITAVECCHIA 27
TE.LI.MAR. 19
ITEM NUOTO CATANIA 19
R.N.NUOTO SALERNO 16
C.C.7 SCOGLI 15
TGROUP ARECHI 12
PRESIDENT BOLOGNA 10
POL.MURI ANTICHI 10
R.N.LATINA 9
PROMOGEST 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *