Se te lo fossi perso

Partito il conto alla rovescia per le celebrazioni del 60/mo anniversario dell’arrivo a Siracusa della Fiaccola Olimpica-Foto-

Serata all’insegna delle emozioni quella vissuta alla Marina ai piedi del tripode che ricorda l’arrivo della Fiaccola Olimpica in terra italiana il 18 agosto di cinquantanove anni fa in occasione delle Olimpiadi di Roma 1960. È toccato a due giovanissime promesse dello sport siracusano riportare il Fuoco di Olimpia utilizzando quella stessa Fiaccola che nell’estate del 1960 aveva preso in consegna l’indimenticato Concetto Lo Bello, primo tedoforo in terra italiana. Matteo Melluzzo, medaglia d’argento sui 100 metri ai campionati europei di atletica leggera under 17 di Baku, e Federica Lombardo, medaglia d’oro nelle categorie junior 48 Kg al torneo internazionale di pugilato di Mosca “Sofya Ochigava”, sono arrivati via mare a bordo di un’unità veloce della Guardia Costiera di Siracusa trovando all’approdo Rosario Lo Bello – che guida l’Associazione che porta il nome del padre che ha promosso l’appuntamento – al quale hanno passato la Fiaccola con la quale ha riacceso la fiamma olimpica nel tripode posizionato nella sede dei Mezzi Nautici della Guardia Costiera che ricorda l’avvenimento.

La serata, condotta dal giornalista Aldo Mantineo, è stata aperta dal saluto del comandante della Capitaneria di porto di Siracusa, il cap. di vascello Luigi D’Aniello, e si é snodata tra ricordi dei testimoni di quella memorabile giornata, come, tra gli altri, Renato Pintaldi – oggi medico sportivo, allora “valletto” che scortò con altri cinque giovani atleti del tempo il tratto percorso da Concetto Lo Bello tra due ali di folla – e di appassionati della storia dello sport siracusano come Enzo Pennone. A far rivivere il clima di quel momento la lettura recitata di alcuni passi di articoli di cronaca dell’avvenimento che è stata affidata all’attore Francesco Di Lorenzo.

È toccato a Rosario Lo Bello e alla sorella Franca ringraziare per l’omaggio alla figura del padre la vita del quale è stata strettamente intrecciata con quella dello sport siracusano declinato in varie e diverse accezioni.

Per l’occasione negli stessi spazi dei Mezzi nautici della Guardia Costiera-Capitaneria di Porto è stata allestita una mostra fotografica che ha fatto ripercorrere visivamente al pubblico alcuni dei momenti salienti di quanto avvenne quel 18 agosto 1960.

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione “Concetto Lo Bello idee per lo sport, la cultura, il sociale” e, di fatto, ha segnato l’apertura delle manifestazioni per i sessant’anni dell’arrivo della Fiaccola Olimpica in programma l’anno prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *