Petrolchimico siracusano: Eni smentisce la vendita di Versalis e rilancia
I vertici dell’Eni smentiscono qualsiasi ipotesi di vendita della Versalis. Nei giorni scorsi nelle pagine di alcuni giornali è apparsa la notizia sulla possibile vendita della Versalis da parte del gruppo Eni. Notizia che ha allarmato i sindacati di categoria e i dipendenti. Ma sono “false notizie”, comunicate a sua volta da un uomo politico locale, ex deputato nazionale, senza alcuna verifica di conferma. La contraddizione: in un box di spalla dell’articolo c’è scritto: “L’eni si riserva di rispondere ma non esisterebbe al momento pericolo di vendita”.
L’Eni al contrario conferma il rilancio delle attività e la tutela dell’ambiente attraverso progetti operativi, di sviluppo locale e tecnologici: “Dopo la trasformazione iniziata nel 2014, siamo pronti per una nuova evoluzione del nostro modello di business che ci porterà al 2050, combinando sostenibilità economico finanziaria e ambientale”.
Lo scorso mese di febbraio, l’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, ha annunciato “la strategia dell’Ente di Stato a lungo termine per i prossimi trent’anni, che permetterà all’azienda di Stato di concentrarsi maggiormente sulla produzione di energia a basse emissioni di carbonio. Alla luce del mutevole ambiente energetico, che impone a tutte le attività commerciali di diventare significativamente più sostenibili negli anni a venire, Eni afferma ancora una volta il suo ruolo di leader in quest’impulso volto a rendere più sostenibile il processo di produzione energetica. La nuova Eni sarà un’azienda molto più sostenibile, in grado di prosperare nella transizione energetica”.
C.A.