Polo industriale e Ias, assemblea sindacale il 16 settembre
La questione Ias e le altre problematiche che connotano la zona industriale siracusana sono al centro di una nuova riunione programmata per la prossima settimana dalle organizzazioni sindacati dei chimici di Cgil, Cisl e Uil.
Si tratta di un’assemblea retribuita di quattro ore alla quale parteciperanno tutti i lavoratori del petrolchimico siracusano.
L’appuntamento, alla presenza dei Segretari Territoriali di Filctem, Femca e Uiltec, è per il prossimo 16 settembre.
L’assemblea, che si svolgerà nel parcheggio ex mensa Ovest sito Nord, inizierà alle 8 e proseguirà fino a mezzogiorno.
Sono stati invitati a partecipare i rappresentati istituzionali e politici del territorio, in quanto il sindacato siracusano crede che in questo momento storico di difficoltà occorre agire in maniera sistematica.
Il sindacato ritiene sia giunto il momento di un confronto fattivo con la deputazione nazionale e regionale siracusana per mettere a fuoco i problemi che affliggono il polo industriale.
In primo luogo la questione Ias e il nebuloso futuro che si addensa sui lavoratori nell’ipotesi che il depuratore biologico consortile di Priolo fosse costretto a bloccare l’attività degli impianti o essere ridotto al conferimento dei reflui civili di alcuni comuni.