Ponte sullo Stretto: via libera della Regione, ma l’INGV non approva
Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina ottiene un parere favorevole, seppur con prescrizioni, dal nucleo di coordinamento della Commissione tecnico-specialistica per le valutazioni ambientali della Regione Siciliana.
L’annuncio arriva dal presidente della Regione, Renato Schifani, che dichiara si tratta di un passo decisivo per la realizzazione di un’infrastruttura che non è soltanto un simbolo di progresso, ma un’opera strategica e di importanza cruciale per la nostra regione.
La Sicilia, partecipando al finanziamento del progetto con i fondi Fsc, dimostra ancora una volta la propria volontà di sostenere uno sviluppo infrastrutturale che potrà favorire la crescita economica, l’occupazione e migliorare significativamente la qualità della vita dei nostri cittadini, garantendo collegamenti più rapidi e sicuri”.
Il presidente siciliano esprime fiducia anche nei confronti della Commissione Via-Vas nazionale,: “Sono certo che il parere trasmesso alla Commissione, che si esprimerà nei prossimi giorni, costituirà un elemento importante per il positivo avanzamento dell’intera procedura di valutazione ambientale, portandoci sempre più vicini alla realizzazione di un progetto che rappresenta una sfida e un’opportunità per la nostra Isola e per l’intero Paese”, a loro spetterà l’ultima parola spetterà alla, che dovrà esprimersi sulla valutazione d’impatto ambientale.
Intanto, il Ponte sullo Stretto continua a dividere politica e opinione pubblica, tra chi lo considera un’opportunità strategica per il Sud e chi teme ripercussioni ambientali e sismiche su un territorio già fragile.